
Global Social Venture Competition: gara internazionale per startup a impatto sociale
←
Articolo precedente
Ritorna la Global Social Venture Competition, competizione internazionale per startup sociali. Giovedì 28 febbraio si terrà la finale in programma dalle 8.45 alle 14.00, presso BASE Milano, via Bergognone, 34. L’XI selezione italiana è organizzata da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in partnership con Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha accolto l’evento all’interno della Startup Initiative, Impact Hub Milano, Associazione Prospera e Réseau Entreprendre Lombardia.
La finale coinvolge 6 team, selezionati tra 91 candidature ricevute. Le loro idee di business sono volte a risolvere alcune tra le più pressanti problematiche globali. Emergono ambiti di intervento come sviluppo della comunità, educazione, energia pulita, ambiente e risorse naturali, sanità e tecnologia pura.
I team finalisti sono: Agrishelter (Milano), Bluetentacles (Trento), ISAAC (Milano), MgShell (Milano), Test 1 (Brescia), YouKoala (Napoli).
Agrishelter crea soluzioni abitative ecosostenibili per l’uso in situazioni di emergenza (disastri naturali, senzatetto, richiedenti asilo).
Bluetentacles offre un sistema per l’irrigazione intelligente, che permette di ottimizzare le risorse idriche, irrigando solo quando serve.
ISAAC offre servizi di diagnosi, monitoraggio e protezione sismica di strutture civili utilizzando tecnologie all’avanguardia e brevettate.
MgShell ha sviluppato un dispositivo intraoculare e biodegradabile, capace di rilasciare in modo graduale il farmaco per la cura della maculopatia essudativa, sostituendo le iniezioni periodiche.
Test 1 ha sviluppato un prodotto assorbente innovativo, finalizzato alla prevenzione e bonifica di danni ambientali derivanti da sversamenti di idrocarburi.
YouKoala consegna a domicilio capi di cotone organico per bambini tra 0 e 1 anno, recuperandoli e sostituendoli periodicamente per adattarsi alla crescita del bambino.
® 2022 innovaMI
Innovami.news – ISSN 2724-6183
ToBiz Milano | P.I.02358520548
REA: MI – 2122087
A cura della redazione di Rumors.it e LuxuryPretaPorter.it
Testata giornalistica registrata
N.1/2008 R.P. Trib.PG 12/01/2008
ROC N.36115
Via Cerva 20, Milano
Tel. 02.87226968
redazione@innovami.news
Visita FLEXWORKING il nostro coworking e incubatore a Milano