Direttamente da Amsterdam, le scarpe realizzate con le gomme da masticare
In Olanda e, soprattutto nella capitale, Amsterdam, le gomme da masticare sono un problema. Infatti ogni anno, a livello nazionale, ne vengono raccolte circa un milione e mezzo di kg, risultando il secondo rifiuto più gettato dopo i mozziconi di sigaretta.
Ogni gomma da masticare impiega dai 20 ai 25 anni per biodegradarsi ed è uno dei rifiuti più inquinanti, il cui costo di smaltimento è piuttosto elevato. Per questo motivo l’ente IAmsterdam, in collaborazione con il brand di abbigliamento Explicit Wear e Gumdrop, azienda specializzata nel riciclo del chewing gum, ha deciso di trasformarle in qualcosa da indossare.
Gumshoe sono le prime sneakers innovative composte per il 20% di gomme da masticare recuperate per le strade dell’Olanda. Con un chilogrammo di gomme si possono realizzare quattro paia di scarpe. “Le gomme sono fatte di un materiale sintetico, che può essere riutilizzato e trasformato in un nuovo materiale adatto anche all’abbigliamento, che abbiamo battezzato Gum-Tec”, spiega Anna Bullus di Gumdrop.
Le scarpe Gumshoe, disegnate dagli stilisti di Explicit Wear, sono disponibili in due versioni: una totalmente rosa, che ricorda il colore delle gomme americane, nonché della famosissima Big Babol, e una nera con suola e dettagli rossi. Un modo davvero innovativo per sensibilizzare i cittadini sull’urgenza di tenere pulita la propria città, con stile.