Si stanno installando i primi milomat in giro per Milano
Molti degli italiani che hanno deciso di recarsi in Italia durante Luglio e Agosto hanno optato per Milano, approfittando anche del fatto che durante questo mese la città, quasi vuota e senza il solito caos cittadino, è più piacevole da visitare. Jetcost analizza regolarmente le ricerche effettuate dai viaggiatori attraverso il proprio sito web, in modo da ottenere dati molto affidabili, e Milano risulta la seconda città più cercata da spagnoli, portoghesi, britannici, russi e olandesi, la terza per i francesi e la quarta per i tedeschi.
E’ anche vero, purtroppo, che con l’affluenza di turismo c’è sempre il rischio di attentati terroristici, che in questi anni stanno colpendo le città europee. In materia di sicurezza, sono state sviluppate nuove tecnologie che permettono di tenere sotto controllo eventuali allarmi e prevenire disastri.
A Milano, in Via San Pietro all’Orto, una traversa di Corso Vittorio Emanuele in zona San Babila, sono stati installati i primi Milomat. Si tratta di colonne metalliche rivestite in granito, piantate nel terreno, antisfondamento, che servono appunto ad evitare che automezzi a forte velocità possano oltrepassarli.
Serviranno a sostituire i new-jersey che erano già stati posizionati in diversi punti della città dopo gli attentati degli scorsi anni. Si prevede di metterne circa 200 entro fine anno, principalmente Piloma, cioè abbassabili, in modo che mezzi di soccorso e forze dell’ordine possano passare.