Bosch ha creato degli hearable dotati di sensori in grado di interpretare i movimenti del corpo
Durante Sensors Expo & Conference in California, Bosch Sensortec ha presentato le nuove caratteristiche del sensore di accelerazione ad elevate prestazioni BMA456. E’ il solo del settore con funzionalità hearable integrate in un unico sensore. “L’esperienza pluriennale di Bosch nell’elaborazione del segnale e nel design di sensori ad altissima efficienza energetica è fondamentale per aiutare i produttori a creare la nuova generazione di dispositivi hearable” ha affermato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec.
“Il nuovo BMA456 è un ottimo esempio di come Bosch riesca a far leva sulla propria esperienza per adattare le tecnologie dei dispositivi indossabili allo sviluppo del mercato degli hearable”. Gli hearable rappresentano un importante fattore di crescita nello spazio dei dispositivi indossabili.
Diverse funzionalità hearable sono integrate in un unico sensore:
- Il sensore di accelerazione BMA456 permette l’interazione intuitiva dell’utente col dispositivo, consentendo attraverso semplici gesti di controllare, per esempio, la riproduzione dei brani, il livello del volume e accettare o rifiutare le chiamate.
- Per limitare il consumo di energia, il sensore di accelerazione BMA456 distingue con precisione se l’utente è in movimento o è fermo. Nel secondo caso, passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico.
- Il sensore consente il riconoscimento della presenza del dispositivo nell’orecchio. Ciò è utile per interrompere immediatamente la riproduzione se l’utente toglie l’hearable, impostando il sistema in modalità sleep.
- Il BMA456 include anche un contapassi che, insieme alla funzione di riconoscimento delle attività attività, rende il sensore perfetto per i dispositivi hearable di monitoraggio delle attività e per lo sport.
“I sensori di accelerazione sono stati fondamentali per sviluppare le potenzialità degli hearable. Consentono infatti di rilevare l’avvio dei sistemi di assistenza vocale, i comandi gestuali della testa, il monitoraggio dei movimenti del corpo e altro ancora” ha affermato Peter Cooney, fondatore e Direttore di Ricerca di SAR Insight & Consulting.