Il complesso residenziale Vanzaghello Green è la proposta di eco edilizia dell’azienda
Panasonic presenta il progetto a basso impatto ambientale, nonché proposta energeticamente sostenibile: Vanzaghello Green, un sistema residenziale in provincia di Milano. L’impegno di Panasonic per l’economia green si concretizza con la decarbonizzazione del parco immobiliare e con l’impiego delle pompe di calore Aquarea abbinate ad un impianto fotovoltaico: in questo modo l’azienda intende contribuire all’obiettivi dell’Unione Europea per il 2050, secondo la Direttiva sull’efficienza degli edifici.
La decarbonizzazione del settore immobiliare è una delle soluzioni necessarie per migliorare la prestazione energetica degli edifici e dei siti storici. Nel caso di nuove costruzioni ad esempio, l’obiettivo è quello di realizzare edifici a basso consumo energetico o NZEB (Nearly Zero Energy Building). Per conseguire il risultato sperato, l’edificio in questione deve minimizzare in ogni modo i consumi derivanti da riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione, trasporto interno e ventilazione, prevedendo al contempo una copertura minima da fonti rinnovabili.
Panasonic ha condotto delle analisi confrontando i dati sui consumi derivanti dall’utilizzo di una pompa di calore e di una tradizionale caldaia, con l’obiettivo di comprendere quali siano i vantaggi riguardanti risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2. Fatte le dovute semplificazioni (una classe superiore è data da un minore fabbisogno di energia termica) e fissati dei parametri di input, si evince che con la pompa di calore le emissioni sono meno della metà e i consumi sono circa un quarto riuscendo a risparmiare fino a 600 euro/anno, con fabbisogno termico stimato di circa 17.000 kWh/anno.
Tali valori possono migliorare ulteriormente installando un impianto fotovoltaico abbinato alla pompa di calore Aquarea, soluzione introdotta a partire dal 2018 nell’innovativo progetto “Residenze Vanzaghello Green” di Costruzioni De Novara s.r.l.. Inoltre, realizzando un mix di efficientamento energetico e utilizzo di fonti rinnovabili si possono ottenere edifici energicamente autosufficienti.
Il progetto dell’ingegner Golino intende fornire unità abitative di alta qualità, confortevoli e a misura d’uomo, con un’attenzione particolare alla valorizzazione e alla salvaguardia delle aree verdi. Il complesso sarà costituito da due palazzine e sei ville singole, di varie ed ampie metrature, con le facciate principali esposte ad Est e Ovest. Tutte le unità immobiliari di questo complesso saranno dotate di Attestato di Prestazione Energetica (classe di riferimento A4) con Eph di progetto inferiore a 29 KWh/mq.
Per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria delle palazzine è stata scelta la linea Aquarea T-CAP di Panasonic, una macchina in grado di mantenere la potenza nominale fino a -15°C esterni. Ogni singola palazzina sarà dotata di due pompe di calore in cascata e da un impianto fotovoltaico. Il riscaldamento sarà gestito attraverso impianti radianti a pavimento mentre il raffrescamento è attraverso split idronici. Per le sei ville è stata invece scelta la linea Aquarea Alta Connettività, che consente di soddisfare il basso fabbisogno energetico dell’edificio, anche in questo caso le pompe di calore saranno abbinate ad un impianto fotovoltaico.