Top Doctors, la piattaforma online per la sanità secondo il Fhi
Stando ai dati del Future Health Index (Fhi) 2019, studio internazionale condotto da Philips su 15 Paesi a livello globale, l’Italia è al primo posto in Europa e tra i primi al mondo per l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei professionisti della sanità, mettendo a disposizione strumenti digitali come la piattaforma Top Doctors.
L’88% degli interpellati dichiara infatti di aver utilizzato digital health technology o app per il proprio lavoro, contro la media del 78% registrata a livello globale. L’indagine evidenzia però che 4 professionisti della salute su 10 ammettono di non aver mai fatto ricorso. Eppure, lo strumento potrebbe contribuire a risolvere uno dei problemi più sentiti dai pazienti italiani, la lunghezza dei tempi di attesa per le visite, che 8 intervistati su 10 ritengono troppo lunghi.
“Forti della nostra privilegiata prospettiva di osservatore internazionale, grazie alla consolidata presenza in diversi Paesi europei e americani e al recente ingresso in Medio Oriente, possiamo confermare che in Italia, rispetto ad altri mercati, l’interesse verso la sanità digitale è in costante crescita” commenta Alberto Porciani, CEO di Top Doctors, la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel di medici specialisti, centri e cliniche privati di livello internazionale.
“Siamo convinti che il futuro passi dalla telemedicina e, anche se il processo di adozione sta accelerando rapidamente, ancora troppi professionisti della sanità continuano a non offrire questo servizio. Anche in ambito sanitario, chat e videochiamate permettono di instaurare una comunicazione più diretta ed efficiente, abbattendo le barriere. Crediamo che debba crollare il pregiudizio di mancanza di affidabilità e autorevolezza che molte persone ancora hanno verso il mondo digitale”. Questi sono da sempre i principali obiettivi di Top Doctors, l’unica impresa del settore che accetta nel suo panel solo i professionisti che superano un rigoroso processo di selezione, che inizia con le raccomandazioni degli stessi medici specialisti, passando per un auditing accurato e terminando con le valutazioni di pazienti reali sul servizio ricevuto.