Al CES di Las Vegas brilla blubrake con la tecnologia ABS per la sicurezza
Al CES, Consumer Electronics Show, di Las Vegas la mobilità sostenibile è stato uno degli argomenti centrali. Blubrake, azienda innovativa nel campo della meccatronica, ha mostrato un sistema ABS per e-bike, totalmente integrato nel telaio, in grado di offrire un’esperienza di guida più sicura nel traffico della città come sui sentieri di montagna. Il CES è conosciuto come un palcoscenico a livello mondiale per quanto riguarda le tecnologie applicate quotidianamente. In particolar modo è emersa la contaminazione tra due mondi: quello delle bici elettriche e quello delle automotive.
In questo contesto si inserisce blubrake, azienda italiana nata nel 2015 per sviluppare una soluzione dedicata alla sicurezza delle due ruote. Le e-bike rappresentano il futuro della mobilità urbana e sono un mezzo di trasporto rapido, ecologico e salutare. Ci sono molti cambiamenti in atto sul fronte mobilità: dall’uso dall’auto si ricercano sempre di più mezzi sostenibili come le e-bike. ABS blubrake garantisce sicurezza al ciclista, utilizzando tecnologie sofisticate.
Il fondatore e General Manager di blubrake, Fabio Todeschini, è stato pioniere nei sistemi “brake-by-wire” nel mondo automotive, tanto che una profonda competenza nelle tecnologie di controllo elettronico sui sistemi frenanti ha ispirato blubrake nel progettare l’ABS per e-bike. Todeschini afferma che blubrake ha un team di lavoro composto da ingegneri qualificati e designer di prodotto che hanno lanciato sul mercato un sistema ABS in grado di garantire maggiore sicurezza a chiunque utilizzi una e-bike.
Alcune delle aziende che nella propria gamma 2020 monteranno di serie l’ABS blurake è Bulls, uno storico marchio tedesco che propone l’ABS blubrake su due modelli di e-MTB full suspended ed e-trekking, oltre a Crescent, azienda svedese del gruppo Cycleurope che doterà con l’ABS blubrake la sua iconica city e-bike, e Trefecta, innovativo brand che produce la più veloce e-bike sul mercato.