Microsoft cancella l’ultimo aggiornamento di Windows 10 e lavora per trovare una soluzione
Microsoft comunica ufficialmente la rimozione temporanea dell’aggiornamento KB4524244. L’aggiornamento KB4534244 era stato rilasciato martedì 11 febbraio e andava a coprire 99 falle di sicurezza scoperte dagli sviluppatori Microsoft. Dopo diverse segnalazioni da parte degli utenti che riscontravano dei problemi è stato rimosso.
Gli utenti hanno iniziato a lamentare che l’accesso al proprio computer Windows 10, appena aggiornato, presentava loro l’impostazione predefinita con nessuna delle personalizzazioni che avevano fatto e nessuno dei file e delle icone che avevano sui loro desktop.
Il Patch Tuesday – nome dato da Microsoft al secondo martedì di ogni mese, giorno in cui l’azienda pubblicava i suoi aggiornamenti per la sicurezza – se da un lato risolve problemi critici di sicurezza, dall’altro ha causato enormi disservizi agli utenti. In molti utenti non riuscivano più a resettare il computer, mentre altri si sono ritrovati con il desktop azzerato. Tra i problemi riscontrati dall’aggiornamento vi sono vari malfunzionamenti, come il rallentamento in fase di avvio e blocchi improvvisi con conseguenze per il flusso di lavoro.
Di conseguenza, l’azienda è stata costretta a intervenire con l’eliminazione dell’update da tutti i canali in cui era presente. Oltre per Windows 10 l’aggiornamento è stato rimosso anche su Windows Server e Microsoft Update Catalog. Come rimedio temporaneo Microsoft propone di ricorrere alla funzionalità “Disinstalla aggiornamenti al boot di Windows 10”, per tornare ad utilizzare Windows 10 senza problemi.