Continuano i lavori per l’ICS International School in vista dell’inaugurazione ufficiale
Confermata per settembre 2020 l’apertura di ICS Symbiosis, nuova sede dell’ICS International School di Milano, presso il Business District nella zona sud di Milano adiacente alla Fondazione Prada. Il progetto Symbiosis, avviato nel 2018 con la realizzazione di Piazza Olivetti, è firmato della società immobiliare COVIVIO sulla base del progetto di masterplan di Antonio Citterio Patricia Viel. L’area ospita già il quartier generale di Fastweb e ha lo scopo di creare un’area urbana completamente rigenerata, proiettata verso una vera e propria rivoluzione urbana.
Icona di sostenibilità e di futuro, Symbiosis è parte di Sharing Cities, progetto di riqualificazione che segue le linee guida del programma Europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020. Insieme a Londra e Lisbona, il progetto adotta un approccio innovativo per rispondere ad alcune delle principali sfide ambientali dei nostri tempi: abbattere le emissioni di CO₂, migliorare la qualità dell’aria e rendere le città più vivibili. Il Complesso Nexxt ha già ottenuto la certificazione LEED Platinum e si compone di due grandi edifici con vetri riflettenti di facciata, realizzati da Faces Engineering, che ampliano al massimo la vista sul contesto urbano.
Nella stessa area è in fase di avanzamento lavori la nuova sede della ICS International School, progettata dallo studio milanese Barreca & La Varra. L’edificio, fortemente iconico, è generato dalla giustapposizione di due lame con profili differenti e improntato alla verticalità, apre gli ambienti interni al contesto circostante, con terrazze ampie che sottolineano l’articolazione prospettica. Grandi superfici vetrate e metalli lavorati a seconda della diversa incidenza dei raggi solari, assumono un effetto mutevole interagendo con l’ambiente.
La nuova sede dell’Istituto scolastico milanese, nasce in seguito alle domande poste ai giovani alunni che, alla domanda: “Come immagini la tua scuola ideale?”, hanno espresso il desiderio di uno spazio vivo e creativo, un luogo in cui incontrarsi ed interagire anche dopo il suono della campanella. ICS Symbiosis prevede nuove aree dedicate alla socializzazione fuori dall’aula e vari spazi verdi con lo scopo di educare i nuovi cittadini del mondo globale, capaci di dar forma al futuro che li attende.