L’incontro sui temi green si rivolge agli esperti del mondo della finanza
Imprenditori, esperti ed esponenti del mondo della finanza si sono confrontati su temi legati alla sostenibilità nel convegno dal titolo: “La sostenibilità e la creazione di valore per l’impresa”. Il convegno è stato organizzato da KPMG ed Elmec Solar. In particolare KPMG è leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese, mentre Elmec Solar si occupa di energie rinnovabili e di sostenibilità ambientale e progetta impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia oltre che di sistemi di illuminazione digitale LED.
Il convegno è stato realizzato presso l’Elmec Innovation Center di Brunello, in provincia di Varese, giovedì 20 febbraio. I lavori sono rivolti a CFO, CEO, CPO, direttori marketing e ovviamente agli energy manager ed hanno visto la partecipazione di quasi 200 esponenti di imprese interessate ad approfondire il valore che l’essere sostenibili crea per l’impresa, entrando nel merito di aspetti economico-finanziari e organizzativi sull’argomento.
Le aziende, grandi e piccole, devono rispondere alle necessità di elaborare nuovi schemi di sviluppo più sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, l’emergenza ambientale, la necessità di essere attori consapevoli del cambiamento, le richieste di una società sempre più attenta. Sono fattori che oggi stanno cambiando i mercati e il mondo delle imprese, chiamate a stare al passo con questo nuovo corso. Le aziende con tali richieste potranno essere protagoniste in un mercato via via più esigente, a tutti i livelli, in termini di sostenibilità sia ambientale che sociale.
Da qui nasce il bisogno di ripensarsi in un’ottica di lungo periodo per poter essere più competitivi, attirare nuovi investitori, ma anche per essere parte di un nuovo modello economico in cui per gli investitori e i finanziatori la sostenibilità ambientale, sociale e di governance dimostrata è, e sempre di più sarà, un aspetto imprescindibile per immettere capitale nelle aziende e quindi dare continuità all’impresa.