Arriva un’innovativa piattaforma per il noleggio di biciclette in vacanza o in città
Lo scorso anno, secondo il rapporto Isnart-Legambiente, ben 20 milioni di appassionati si sono spostati sul territorio italiano in bicicletta. Secondo le stime questi dati sono destinati a salire, date le condizioni straordinarie dettate dalla coda lunga dell’emergenza coronavirus. Per vivere al meglio l’estate appena iniziata la bicicletta è tra i mezzi più indicati: è ecologica, produce un impatto positivo sulla salute e soprattutto non prevede il contatto interpersonale.
Per rispondere alla necessità di spostamenti rispettosi dell’ambiente e della salute nasce la piattaforma Made In Italy Rent&Fit, dedicata al noleggio di biciclette in vacanza e in città. Il merito dell’innovativa soluzione si deve ai fondatori Pierluigi Casolari e Marco Donadelli. La piattaforma mette in contatto noleggiatori selezionati, compresi esercenti specializzati, strutture ricettive – spesso dedite al cicloturismo – e utenti, dalla spiccata vocazione per lo sport e non. La flessibilità garantita dalla possibilità di noleggiare, infatti, risulta estremamente più gradita poiché non si è obbligati a sostenere la spesa dell’acquisto.
“Come imprenditore e cicloamatore, volevo fare qualcosa per dare impulso alla mobilità sostenibile e che fosse al tempo stesso a basso a contatto, in tempi in cui il distanziamento sociale resta un obbligo in città come in vacanza” spiega Pierluigi Casolari, CEO e co-founder della start up Rent&Fit. “I noleggiatori di bici hanno due problematiche principali: visibilità e organizzazione delle prenotazioni. Così insieme a Marco Donadelli abbiamo dato vita a Rent&Fit, un modo per aiutare una parte importante di un settore, quello turistico, che è in difficoltà e che rappresenta ben il 13% del PIL italiano”, conclude.
Come funziona il noleggio con Rent&Fit
Il noleggio è semplice e si ottiene in pochi minuti. Se si è alla ricerca di un noleggio bicicletta, dopo l’accesso al sito, sarà sufficiente selezionare la zona per il noleggio, i giorni di utilizzo e il tipo di bicicletta. Ogni utente avrà a disposizione un’ampia gamma di modelli di alta qualità tra i quali scegliere: dalle bici elettriche, alle citybike, fino ad arrivare alle più impegnative mountain bike. Dopo aver scelto la soluzione più adatta alle proprie esigenze si passa al pagamento con carta di credito ed infine ci si reca presso il noleggiatore per il ritiro.
Per i noleggiatori è altrettanto semplice farsi trovare: la piattaforma consente ad ognuno visibilità a livello nazionale senza costi d’iscrizione né canoni mensili. Attualmente il servizio è disponibile in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto, che coprono il 50% del movimento cicloturistico in Italia. A breve, però, Rent&Fit si estenderà ad altre regioni italiane, con l’obiettivo di arrivare anche all’estero, motivi per cui a breve sarà aperta una campagna di crowdfunding.
Franca Cutilli