Dopo l’ok di Trump, Microsoft fa sul serio per l’acquisto di TikTok
Microsoft avvia la trattativa per l’acquisto di TikTok entro il 15 settembre
Microsoft è seriamente intenzionata ad acquistare TikTok. Dai rumors alla notizia sulla trattativa confermata direttamente sul proprio Blog. L’interesse si fa sempre concreto dopo che Satya Nadella (CEO di Microsoft) ha parlato col presidente americano Donald Trump, preoccupato che l’app di ByteDance possa diventare uno strumento di spionaggio cinese e conseguentemente un pericolo per i cittadini americani. Il numero 1 americano è stato però rassicurato da Microsoft che in caso di acquisto di TikTok, sottoporrà l’azienda a una revisione completa per quanto riguarda la sicurezza dell’app e s’impegnerà a “fornire benefici economici adeguati agli Stati Uniti, compreso il Ministero del Tesoro”.
Il tema della sicurezza è molto attuale e sentito. Per questo motivo, Per rendere sicure e trasparenti le operazioni di TikTok negli Stati Uniti, Microsoft è pronta a garantire che:
“Tutti i dati privati degli utenti americani di TikTok vengano trasferiti e rimangano negli Stati Uniti. Nella misura in cui tali dati siano attualmente archiviati o sottoposti a backup al di fuori degli Stati Uniti, Microsoft assicurerà che tali dati vengano eliminati dai server al di fuori del paese dopo aver provveduto al loro trasferimento”.
Satya Nadella (CEO di Microsfot) ha dichiarato di voler chiudere l’affare con ByteDance in fretta: “Siamo molto determinati e vogliamo completare le trattative non oltre il 15 settembre”. Nella trattativa è compresa la cessione non solo di TikTok negli Stati Uniti, ma anche in Australia, nuova Zelanda e Canada. Con l’acquisto di Tiktok, Microsoft (già proprietaria di LinkedIn) sbarcherebbe per la prima volta nel mondo dei social d’intrattenimento e lancerebbe così la sfida a Facebook e Instagram.
(articolo a cura di Sergio Cerbone)