Essere un altoparlante intelligente è un’impegno full-time, con reperibilità 24/7
Alexa – il nome del servizio vocale di Amazon – viene interpellata centinaia di milioni di volte nell’ultimo anno, per attività utili in casa come: accendere, spegnere le luci, mostrare una ricetta o riprodurre una canzone. In Italia, l’assistente vocale Amazon ha acceso mediamente 2 milioni di luci al giorno nelle case. Solo nel 2020, l’altoparlante intelligente ha fornito quasi due milioni di ricette. Negli ultimi mesi sono stati impostati 45 milioni di timer. Seguono tante altre richieste inerenti al mondo della cucina, a conferma che gli italiani hanno una grande passione per i fornelli. Inoltre, sono stati aggiunti circa 3 milioni di prodotti alle liste della spesa.
Ma non solo aiuti casalinghi: dai dati Alexa sembra essere la scelta degli utenti anche per l’intrattenimento. Complessivamente, il sistema ha riprodotto musica per 13.000 anni, un tempo servito per allietare il tempo trascorso tra le mura domestiche. Intorno ad Alexa e ai dispositivi Echo si è sviluppata una community positiva e molto affiatata, ad oggi supera i 50.000 membri. Dal suo arrivo in Italia, gli sviluppatori hanno realizzato 466 skill per Alexa, dedicate alla smart home. I produttori terzi italiani sono molto interessati al sistema di Amazon, infatti stanno costruendo nuove esperienze da vivere con Alexa.
Foto: Ufficio stampa
Assistente vocale Amazon Alexa: i numeri del successo in Italia
Attualmente sono più di 100.000 i prodotti smart home che si connettono ad Alexa, realizzati da 9.500 diversi brand. Soltanto in Italia, i prodotti disponibili vanno dai termostati intelligenti, come Homix di Enel X, una soluzione completa per la casa, alla domotica, connessa con le mura domestiche offerti da Bticino o le lampadine smart di Philips Hue o TP-Link. Non mancano strumenti per l’intrattenimento, come gli altoparlanti intelligenti di Sonos e Bose fino alla sicurezza domestica, con le telecamere Blink e i videocitofoni Ring.
“Amazon ha introdotto Alexa e i dispositivi Echo in Italia il 23 ottobre del 2018 e sin dal momento del lancio la risposta dei clienti si è dimostrata eccezionale”. – Afferma Gianmaria Visconti, Alexa Country Manager in Italia. “L’utilizzo di soluzioni per la Casa Intelligente attraverso il controllo vocale di Alexa è stato particolarmente apprezzato. Abbiamo infatti notato che il livello di adozione da parte dei clienti in Italia di prodotti di domotica che possono essere gestiti con Alexa è fra i più alti al mondo”.
Una domotica semplice e immediata
Poi aggiunge “Sono infatti sempre di più i dispositivi controllabili attraverso Alexa, come ad esempio termostati, tapparelle, lampadine, prese smart e molti altri”. Alexa e i dispositivi Echo sono sempre più al centro dei sistemi dedicati alla smart home. A favorire questo passaggio c’è la gestione molto intuitiva della domotica tra le mura domestiche e la compatibilità tra i vari prodotti connessi. Questo, semplicemente attraverso la propria voce. Inoltre è anche possibile impostare routine e attività quotidiane.
Per tenerti aggiornato sulle ultime novità Smart Home, leggi gli altri articoli di InnovaMi
1 2