Una startup emiliano – romagnola scende in campo nella lotta al Coronavirus
Parliamo di Radoff, un’azienda innovativa con sedi a Bologna e in Sardegna. Ha messo a punto un dispositivo per il monitoraggio e la bonifica in ambiente indoor del gas Radon e delle polveri sottili. Il progetto è protetto e certificato da 3 brevetti internazionali ed ha recentemente portato a termine una implementazione del proprio device di punta, “Radoff Life”, portando un importante contributo nella battaglia contro il Covid-19.
L‘upgrade si basa su un circuito UV-C all’interno del dispositivo, capace di distruggere virus e batteri presenti negli spazi chiusi. Rimettendo allo stesso tempo nell’ambiente aria bonificata. “La letteratura scientifica dimostra che l’inquinamento atmosferico non solo comporta il rischio di patologie respiratorie, ma sia anche facilitatore delle infezioni. Come la polmonite emorbillo. In particolar modo, le polveri sottili, capaci di diffondersi in bronchi, trachea, alveoli polmonari e sangue, sono responsabili solamente in Italia di circa 70.000 decessi l’anno.”spiega Domenico Cassitta, Ceo di Radoff.
Foto:Communication & Media Relations @ RADOFF
L’obiettivo dell’azienda Radoff
Radoff nasce con l‘obiettivo di ridurre l‘impatto del gas Radon all’interno degli spazi, quelli in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, dalla casa ai luoghi di lavoro. Il Radon è un gas radioattivo incolore e inodore, responsabile di oltre 3mila decessi all’anno solo in Italia. Negli scorsi mesi Radoff il lavoro ha superato i confini nazione, grazie ad una partnership con eliquidMEDIA International, società con sede a Windsor, in Canada.
La collaborazione permetterà anzitutto a Radoff di aprire una filiale in territorio canadese, dove il problema del Radon è particolarmente sentito ed è oggetto di campagna di sensibilizzazione e prevenzione da parte di privati ed enti pubblici. Non solo. L’accordo porterà a una implementazione dei device targati Radoff, a cominciare da quella di “Amazon Alexa”, l’intelligenza artificiale di Amazon che funge da assistente personale di vari dispositivi tecnologici.
Come digitalizzare l’industria italiana? Lo spiega il webinar di Relayr
—