
Cosa cambia e quali sono le sfide per il futuro
Ad un anno di distanza dalla presentazione della sua strategia per diventare carbon negative entro il 2030 grazie all’implementazione di un piano per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda, dei propri clienti e dei partner, Microsoft ha presentato i primi risultati e i nuovi investimenti volti a sostenere le politiche climatiche globali e accelerare l’innovazione. L’insieme di iniziative che verranno messe in atto contribuiranno a rendere Microsoft sostenibile.
La sfida ambientale e la crisi climatica devono essere affrontate con urgenza e tutto questo deve passare dalla riduzione drastica delle emissioni e dalla rimozione del carbonio, uno sforzo che deve essere comune per poter raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. L’annuncio consolida l’impegno di Microsoft in questa direzione e la sua crescente attenzione verso la riduzione delle emissioni, la valorizzazione della biodiversità, la tutela di risorse e la lotta agli sprechi.

Foto: Ufficio stampa
Microsoft sostenibile: come ridurre l’impatto ambientale
L’azienda ha voluto annunciare i primi risultati ottenuti in termini di trasparenza e responsabilità. Questi sono: Nuovi investimenti in tecnologie per la rimozione e la cattura del carbonio, incluso il finanziamento di 26 progetti per la rimozione di oltre 1,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera entro l’estate. Una riduzione delle emissioni pari al 6% come indicato nel nuovo Sustainability Report, un documento annuale che mostra i progressi dell’azienda i questo ambito. L’avvio di 20 opere per la ricostruzione di riserve idriche per garantire l’accesso all’acqua potabile a 1.5 milioni di persone al mondo, una riduzione di rifiuti solidi pari a 60.000 tonnellate.
Questa è stata l’occasione per Microsoft per annunciare insieme a Mojang Studios l’arrivo si Minecraft della Città della Sostenibilità. Si tratta di una mappa scaricabile gratuitamente da Minecraft Marketplace “Education Collection” e all’interno di Minecraft: Education Edition che invita i giocatori a esplorare come gli obiettivi di sostenbilità di Microsoft prendono vita all’interno del videogioco e che consente ai docenti sei nuove lezioni pensate per affrontare con gli studenti le tematiche ambientali.
Per scoprire tutte le novità sul green, clicca qui!