Un progetto sostenibile per contrastare le urgenti sfide del sistema alimentare globale
PepsiCo, ha annunciato il progetto Agricoltura Positiva, ancorato all’obiettivo del 2030 di diffondere pratiche agricole rigenerative su 7 milioni di acri, approssimativamente pari alla sua intera impronta agricola. L’azienda, i cui cibi e bevande sono diffusi in oltre 200 paesi e territori, stima che questo impegno eliminerà almeno 3 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra entro la fine del decennio.
“Qualsiasi piano per contrastare le urgenti sfide che il sistema alimentare globale si trova ad affrontare deve rivolgersi all’agricoltura, fonte di nutrimento per miliardi di persone e leva chiave per affrontare il cambiamento climatico e la disuguaglianza”, ha affermato Ramon Laguarta, CEO di PepsiCo. “In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore alimentare e delle bevande, un sistema alimentare resiliente è essenziale per la nostra attività e, grazie alla nostra portata, abbiamo l’opportunità e la responsabilità di guidare un cambiamento significativo. Lavorando insieme, possiamo ridurre la nostra impronta di carbonio collettiva, nutrire una popolazione in rapida crescita e fornire significative opportunità economiche a più persone” ha continuato.
L’agricoltura è il fondamento del sistema alimentare, tuttavia, nell’ultimo secolo, le pratiche agricole convenzionali hanno contribuito a una significativa perdita e degrado del suolo. Nella sola UE, 13 paesi si sono già dichiarati colpiti dalla degradazione del suolo. Il sistema alimentare è anche la fonte di circa un terzo di tutti i gas serra. L’agricoltura, sebbene contribuisca a molte delle urgenti sfide ambientali e sociali affrontate in tutto il mondo, può anche essere la soluzione per aiutare a bloccare il carbonio sulla Terra.
Il programma di Agricoltura Positiva di PepsiCo punta, infatti, a procurarsi colture e ingredienti tali da accelerare la transizione verso un’agricoltura rigenerativa, con una serie di pratiche che possono migliorare e ripristinare gli ecosistemi. PepsiCo si impegnerà da qui al 2030 a diffondere non solo le pratiche agricole rigenerative, ma anche a migliorare i mezzi di sussistenza di oltre 250.000 persone all’intento della sua catena di approvigionamento agricolo.
Per rimanere aggiornato sulle news del settore agrifood, clicca qui