

Nidec ASI, multinazionale capofila del settore Industrial Solutions, installerà in Italia una stazione Ultra Fast Charger – UFC – presso l’area di servizio del Gruppo ROA sulla strada statale n.372 Telesina, provincia di Benevento, per una mobilità sostenibile. Il montaggio di questo sistema di ricarica all’avanguardia, unico nel suo genere grazie a caratteristiche così evolute, rappresenta un importante primo passo verso una diffusione sempre più capillare della mobilità elettrica nel nostro Paese, centrale nella promozione di un modello di sviluppo e di un turismo sempre più sostenibili. La ricarica veloce di veicoli elettrici sicuramente rappresenta un incentivo importante.
Una missione verso cui Nidec ASI è fortemente impegnata anche attraverso un processo di evoluzione dello stesso gruppo, che prevede il rinnovamento della flotta aziendale, rendendola 100% elettrica, e l’installazione di due UFC nelle sedi di Milano e Montebello, per uso privato. L’Ultra Fast Charger, grazie a una tecnologia efficiente, modulabile e interamente Made in Italy, contribuirà a gettare le basi per la diffusione dei veicoli elettrici in Italia, traducendo in realtà la visione di un futuro green e sostenibile dominato da tecnologie “all electric” e rispondendo a una delle priorità del Recovery Plan, ossia quella di evolvere le infrastrutture in ottica green quale presupposto imprescindibile per rendere la mobilità nel nostro Paese più sostenibile.
foto: ufficio stampa
È il più avanzato esempio di una nuova generazione di charger ultraveloci, che possono essere connessi a reti elettriche di bassa o media tensione – LV o MV GRID – e che, a fronte di un fabbisogno energetico di soli 50 kW, consentono di fornire al veicolo una potenza di 320 kW. L’innovativo sistema permette di ricaricare rapidamente le batterie delle auto di nuova generazione, portandole all’80% della capacità in meno di 15 minuti. Consente, inoltre, di ricaricare veicoli in parallelo o in serie e, grazie alle sue dimensioni contenute, abilita un servizio capillare in grado di soddisfare le esigenze di diffusione distribuita dei player del mercato delle auto elettriche. Consentendo una mobilità sostenibile.
“Siamo davvero orgogliosi di questo ordine, che dimostra come in tutta Italia sia molto alta l’attenzione alla sostenibilità e all’evoluzione della mobilità, verso un nuovo paradigma che porterà una capillare diffusione dei veicoli elettrici. Una sensibilità che si è diffusa maggiormente anche a seguito della pandemia, che ci ha fatto comprendere che ridurre l’inquinamento e il nostro impatto sull’ambiente è possibile. Come Nidec ASI, crediamo fortemente che il sostegno alla mobilità elettrica sia cruciale per la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, in cui le energie rinnovabili e le tecnologie a zero emissioni avranno un ruolo centrale. Crediamo che il nostro nuovo Ultra Fast Charger, realizzato facendo leva sulla nostra conoscenza in ambito microgrid, stoccaggio dell’energia e power quality, potrà dare una forte accelerazione alla realizzazione di un’infrastruttura di ricarica efficiente e all’avanguardia.” ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions.
® 2022 innovaMI
Innovami.news – ISSN 2724-6183
ToBiz Milano | P.I.02358520548
REA: MI – 2122087
A cura della redazione di Rumors.it e LuxuryPretaPorter.it
Testata giornalistica registrata
N.1/2008 R.P. Trib.PG 12/01/2008
ROC N.36115
Via Cerva 20, Milano
Tel. 02.87226968
redazione@innovami.news
Visita FLEXWORKING il nostro coworking e incubatore a Milano