Cos’è il Digital Thread, chiave dell’industria del domani
Migliorare da oggi per avere un futuro solido
La trasformazione digitale è un fenomeno che negli anni ha riguardato e riguarderà l’intero settore industriale. In particolare quello produttivo, il manufacturing, è maggiormente interessato ai processi di innovazione grazie alla sua flessibilità e apertura ai nuovi approcci. Digitalizzare i processi di produzione è secondo molti esperti la chiave del successo di un’azienda allo stato attuale delle cose, puntando tutto sulle tecnologie innovative, le nuove dinamiche di mercato e i modelli inediti di business.
Proprio i nuovi modelli di business sono la sfida principale per la vecchia scuola, in quanto essendo entità giovani hanno dalla loro parte la forza delle tecnologie più recenti per sostenere lanci veloci, prodotti competitivi e migliori, come sostiene anche Dante Cislaghi, General Manager di Aras. Il loro asso nella manica è dunque l’assenza di tecnologie legacy e di uno storico produttivo che li limiti, mentre godono di approcci snelli alla produzione e velocità di reazioni alle esigenze e alle trasformazioni del mercato contemporaneo in continua evoluzione.
Evoluzione Digital Thread: come sarà l’industria del futuro?
Questo tipo di approccio permette di seguire il ciclo di vita del prodotto a partire dalla sua progettazione fino a quella di manutenzione e di assistenza sul campo in modo del tutto innovativo e soprattutto sinergico, riuscendo infatti a coinvolgere molteplici sezioni della stessa azienda, come il reparto ingegneristico e quello produttivo, al fine di avere una visione panoramica del processo e, nell’eventualità, applicare modifiche rapide.
Lo stesso approccio riguarda i vari siti di produzione, consentendo prestazioni performanti e coerenza tra capacità, attrezzature e produzione. Infine è anche possibile analizzare la qualità e le prestazioni dei prodotti con test e ispezioni periodiche per migliorare e per soddisfare il cliente finale, accrescendo al contempo la sua fedeltà verso il brand. L’evoluzione digital thread è presente e futuro.
Per saperne di più sull’industria del futuro clicca qui