
Tik Tok: i video dei creators un toccasana per la salute psicologica degli utenti
Tik Tok distrae e ristabilisce la calma. Queste le nuove rivelazioni degli esperti: psicologi ed esperti scientifici hanno analizzato i sorprendenti benefici di una delle App più conosciute al mondo. Nel nostro paese Tik Tok ha raggiunto i 5,4 milioni di utenti e a detta degli studiosi i benefici sarebbero molti più degli svantaggi. I contenuti più guardati sono quelli definiti “visivamente appaganti“, inseriti all’interno di alcune categorie di riferimento: colorare, ASMR, pulire, melma, scricchiolare, sabbia cinetica.
Michele LeMaitre ha riscontrato similarità tra alcune forme presenti in natura e i contenuti di TikTok ed entrambi concedono un senso di calma immediata. “La ricerca di simmetria, il piacere emotivo che ne deriva ha il compito di farci trovare un senso nelle cose di tutti i giorni. Infatti proviamo soddisfazione nella ripetizione continuità delle stagioni, e nell’affidabilità di un’amicizia che dura da anni. La simmetria è semplicità, è eleganza” afferma.

Foto: Unsplash
Tik Tok: i benefici provocati dall’App sono stati confermati dagli esperti
I video che troviamo nella galleria sono in grado di aumentare i livelli di serotonina e hanno particolari effetti sul nostro organismo. Per prima cosa sono in grado di rilassarci grazie al rilascio di dopamina che rallenta il battito cardiaco. Sono anche rilasciate ossitocina ed endorfina, gli ormoni dell’amore. Infine entriamo in uno stato di calma, una sensazione dovuta al nostro subconscio. I benefici dello straordinario mondo dei social non finiscono qui. Infatti ha anche dalla sua anche il grande guadagno che può portare ai creators, i quali più sono seguiti più si affermano.

Foto: Unsplash
Quindi vediamo come creare Tik Tok non è solo un hobby divertente, ma può diventare un vero e proprio lavoro con guadagnare fino a 10.000 euro. Nonostante tutti questi aspetti positivi rimangono delle avvertenze da seguire per avere un’esperienza di utilizzo piacevole e serena. Sarebbe consigliato fare pause frequenti, regolare le impostazioni dello schermo evitando luci abbaglianti, aumentare la grandezza dei caratteri e sbattere spesso le palpebre. È dunque molto importante curare l’uso dei social, infatti degli errori potrebbero provocare seri danni.
Leggi altri articoli sulle novità dei social network cliccando qui