Bain & Company lancia una sfida alle startup green: ecco chi ha vinto all’Aperipitch

La società di consulenza ha a cuore la sostenibilità ambientale e lo dimostra Una sfida all’ultima tecnologia quella messa in atto da Bain & Company: 5 startup con l’animo green si sono date battaglia per aggiudicarsi la vittoria del primo Aperipitch ESG. L’innovazione ambientale ovviamente è stata la vera protagonista dell’evento organizzato dalla società di […]

di Redazione Innovami.news | 14 Dicembre 2021
Roberto Prioreschi - Foto: Ufficio Stampa

La società di consulenza ha a cuore la sostenibilità ambientale e lo dimostra

Una sfida all’ultima tecnologia quella messa in atto da Bain & Company: 5 startup con l’animo green si sono date battaglia per aggiudicarsi la vittoria del primo Aperipitch ESG. L’innovazione ambientale ovviamente è stata la vera protagonista dell’evento organizzato dalla società di consulenza strategica per mettere a confronto alcune delle più innovative realtà italiane sul tema in questione.

LEGGI ANCHE > Da un vecchio casolare nasce un agriturismo sostenibile: il progetto di MyDATEC

Poche settimane fa è stata registrata proprio la tappa regina del format di Aperipitch, organizzati da Bain & Company già da un anno a questa parte. Ma scopriamo gli sfidanti: Fili Pari, Glass to Power, Packtin, Chiengora Project, Cubbit. Tutte queste startup hanno avuto la possibilità di presentarsi presso il Digital Innovation Corner di Bain ad un panel d’eccezione, composto da: Roberto Prioreschi, Managing Director Italia e Turchia, Emanuele Veratti, Partner & Digital Practice Leader, Katia Riva, Chief Sustainability Officer di Atlantia, Stefano Gardi, Chief Sustainability Officer di Italmobiliare, Fabio Ranghino, Head of Strategy & Sustainability di Ambienta Sgr e infine il giornalista Lorenzo Nicolao, del Corriere della Sera.

bain & company aperipitch

Emanuele Veratti – Foto: Ufficio Stampa

Aperipitch Bain & Company: ecco chi ha vinto

Roberto Prioreschi ha spiegato: “Crediamo fortemente che lo sviluppo di competenze in ambito ESG sia imprescindibile per qualsiasi azienda del nostro Paese. La questione ambientale non è più solo una moda, ma un megatrend urgente che nessuna industria può più ignorare. La sostenibilità e l’imprenditorialità – soprattutto quella giovanile – rappresentano opportunità incredibili che, se adeguatamente sviluppate, possono arricchire il Paese, rendendolo più innovativo, più performante e in grado di attrarre maggiori investimenti”. A fare da eco ci sono state le parole di Emanuele Veratti, Partner e Digital Practice Leader di Bain & Company: “Per tutte queste ragioni sostenibilità e innovazione devono essere la priorità nelle agende dei top manager. Con questo Aperipitch – focalizzato su Environment – apriamo un ciclo di 3 eventi, che toccheranno tutti gli aspetti della sfera ESG e che rappresenteranno un momento di confronto a 360° gradi tra le startup e i maggiori player dell’ecosistema italiano dell’innovazione”.

LEGGI ANCHE > DAZN Group annuncia DAZN X, nuovo polo di Innovazione

Dopo aver ascoltato con attenzione le presentazioni di tutti i partecipanti  la giuria ha scelto di premiare Cubbit: primo provider europeo di cloud distribuito, capace di garantire la massima sicurezza dei dati, tutelare la privacy e ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’archiviazione digitale – che potrà così accedere al Bain Boost Program, due mesi di consulenza strategica Bain: un premio che permetterà a Cubbit di crescere ancora.

F.C.

Change privacy settings
×