
←
Articolo precedente
Scandit, azienda di esperti di elaborazione di immagini mobile, cloud-computing e “Internet delle cose”, ha studiato il mondo del retail e ha spiegato perché i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni e alle informazioni dei prodotti sui dispositivi smart. Infatti le recensioni online possono essere grandi strumenti di marketing per aiutare i clienti nelle decisioni d’acquisto. Spesso però manca un elemento importante e cioè la possibilità di toccare, guardare o sentire l’articolo quando si è in negozio. Dare la possibilità di recensire i prodotti in loco colmerebbe questo gap.
LEGGI ANCHE > Aureal: la medicina estetica ad alta innovazione tecnologica
Il primo motivo è che i clienti considerano i suggerimenti degli amici più importanti di qualsiasi campagna di marketing. Per il 79% dei potenziali acquirenti le recensioni provenienti da un cliente o da una fonte autorevole sono al secondo posto, in termini di importanza. Questo perché, contrariamente ad una pubblicità dove si esaltano solo i pregi dei prodotti, le recensioni “disinteressate” del pubblico sono più oggettive.
Foto: Ufficio Stampa
Il secondo motivo è che il 93% dei clienti legge recensioni online prima di comprare un prodotto. Dallo stesso studio è stato concluso che il 94% degli acquisti riguarda prodotti con un rating di almeno 4 stelle o superiore. Ciò che i retailer possono fare è rendere le recensioni facilmente leggibili (magari aggiungendo le stelle o qualche bullet point riassuntivo) e accessibili.
LEGGI ANCHE > Ecopolietilene sostiene l’economia circolare: Il contributo alla filiera dei beni in polietilene
Il 76% dei clienti afferma di voler comprare da un brand di cui si fidano . Quando un cliente fa acquisti online, la prima cosa che guarda sono le specifiche del prodotto e poi le recensioni. I retailer dovrebbero mostrare recensioni equilibrate. Una o due recensioni leggermente negative possono, infatti, rafforzare la fiducia se l’opinione è costruttiva.
Il quarto motivo è che i clienti passano più di 15 ore a settimana cercando prodotti sui propri smartphone. Questa familiarità con le recensioni è il motivo per cui i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni dei prodotti in negozio. Ciò che i retailer possono fare è sfruttare il codice a barre del prodotto e usare la tecnologia Smart Data Capture per interagire con lo smartphone del cliente. Abbinando questo servizio alla propria app mobile per lo shopping e affiggendo cartelli in giro per il negozio i consumatori sapranno che possono controllare le informazioni e le recensioni dei prodotti tramite l’app. Infine, l’ultimo motivo è che il 93% delle persone che utilizza lo smartphone per cercare informazioni completa l’acquisto del prodotto o servizio.
Foto: Pexels
® 2021 innovaMI
Innovami.news – ISSN 2724-6183
ToBiz Milano | P.I.02358520548
REA: MI – 2122087
A cura della redazione di Rumors.it e LuxuryPretaPorter.it
Testata giornalistica registrata
N.1/2008 R.P. Trib.PG 12/01/2008
ROC N.36115
Via Cerva 20, Milano
Tel. 02.87226968
redazione@innovami.news
Visita FLEXWORKING il nostro coworking e incubatore a Milano