L’evento imperdibile per scoprire le meraviglie della Manifattura Additiva
Il prossimo 13 luglio, immerso nel verdeggiante paesaggio delle Prealpi Varesine e a pochi chilometri da Milano, più nello specifico presso il Campus di Elmec Informatica, avrà il via un evento all’avanguardia organizzato da Elmec 3D e soprannominato Expo dell’Impossibile. L’obiettivo sarà dimostrare come l’impossibile possa diventare possibile, grazie all’applicazione della tecnologia delle stampanti 3D in campo industriale, manifatturiero, medicale, aerospaziale e sportivo.
LEGGI ANCHE > Elmec 3D presenta il badge aziendale innovativo e a portata di polso
Le tecniche di Manifattura Additiva rappresentano una rivoluzione nel modo di fare impresa. “Esse Cambiano il modo di pensare e realizzare prodotti e servizi, riducendo costi e tempi dei processi produttivi”, ha affermato Martina Ballerio, Responsabile della Business Unit.Con questo evento aperto al pubblico, si cercherà di mettere in mostra le potenzialità e i benefici dell’Additive Manufacturing. Dalle ore 17:00 avrà il via un vero e proprio salone delle meraviglie in cui, attraverso la condivisione di idee, si cercherà di promuovere un nuovo tipo “saper fare”, orientato al futuro.
Ospite speciale per l’occasione saranno Tommaso Ghidini, capo della Divisione Strutture, Meccanismi e Materiali dell‘ESA, nonchè Resident Professor al Politecnico di Milano, scrittore e divulgatore scientifico e il suo compito sarà raccontare come la Stampa 3D riesca concretamente ad andare oltre ai limiti. Bianca Maria Colosimo, professoressa di Additive Manufacturing al Politecnico di Milano, approfondirà il tema del Bioprinting, dalla stampa di organi alla carne artificiale. Il tutto verrà intrecciato con testimonianze reali di chi ha tratto beneficio dalle tecnologie 3D: Sara Bertolasi, Campionessa Olimpica di canottaggio, Leonardo Abruzzo, Motociclista in Moto3, il velista Aurelio Proserpio e molti altri.
LEGGI ANCHE > Ecco Babonbo, la startup che facilita le vacanze con bebè a bordo e riduce gli sprechi
Elmec 3D Expo Impossibile, oltrepassare i limiti per offrire nuove soluzioni
Durante tutto il corso dell’evento, sarà allestita anche un’area espositiva di quasi mille metri quadri, in cui si potrà ammirare e toccare con mano i risultati dell’innovativa tecnologia di Elmec 3D. Tutta la componentistica in polimero, resina e metallo anche con geometrie ai limiti dell’impossibile sarà a disposizione dei presenti, che potranno anche ascoltare tutto il processo di produzione, direttamente dalla voce dei tecnici, inquadrando un QR code. La frase presa in prestito dallo scrittore di fantascienza Arthur Charles Clark: “L’unico modo di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli e finire nell’impossibile”, è diventata il motto dell’azienda varesina per indicare qualcosa che fantascientifico non è più, ma è pura realtà.