Digitalizzazione e innovazione tecnologica per il canale distributivo del farmaco in Italia i piani per il futuro
Nasce FTNet, la start-up italiana che punta a innovare il sistema relazionale nel settore farmaceutico attraverso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. L’obiettivo è rendere più dinamica la relazione commerciale tra Industria Farmaceutica e Retailer in uno scenario con complessità e competitività crescenti. Lo strumento è una piattaforma multi-sided che digitalizza il rapporto commerciale tra i players in modo diretto, semplice e smart. Si chiamerà Fdirect e sarà online da inizio 2023. L’innovazione tecnologica rappresenta una grande opportunità per rendere più efficienti ed efficaci i processi chiave nella creazione di valore: questa la vision che guida il progetto.
LEGGI ANCHE > Raccolta differenziata sostenibile: così i rifiuti fanno guadagnare i Comuni
Con FTNET farmacia del futuro a portata di mano
La start-up nasce dalla lunga esperienza professionale e imprenditoriale nel settore farmaceutico dei co-founder, Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, ed ha già registrato un primo record: nella fase early-stage, in un solo round, è riuscita ad attrarre un capitale di rischio di circa 3 milioni di euro nel segmento Friends&Family. I capitali sono stati investiti nello sviluppo e implementazione della piattaforma e in tecnologie di Data Integration & Business Intelligence.
La mission aziendale è quella di creare un luogo di incontro digitale che possa favorire lo scambio di informazioni e prodotti tra industria e retailer, consolidare i loro rapporti commerciali e di comunicazione, rendere più semplice il loro rapporto per una maggior efficacia e efficienza degli scambi commerciali e d’informazione. La digital-innovation diventa strumento e opportunità per instaurare relazioni trasparenti e di reciproco vantaggio rendendo più attuale un sistema poco dinamico e molto oneroso in un mercato che in Italia vale 24,4 miliardi di euro (Area studi Mediobanca, settembre 2022). FTNET farmacia punta proprio a questo miglioramento.
FTNET startup: i protagonisti
FTNet è la startup fondata dal napoletano Marco Di Tonto, farmacista, classe 1971, con una profonda esperienza nel settore farmaceutico e Stefano Beltrame, classe 1973, originario di Belluno, esperto di consulenza strategica nel medesimo settore. La start-up conta anche sull’esperienza del Business Angel del progetto, esperto di gestione ed organizzazione di grandi realtà industriali.