Ecco la nuova metodologia migliora il benessere e la produttività nelle aziende
A seguito della pandemia da Covid-19, molte aziende sono ricorse allo smart working o in italiano “lavoro agile”. Secondo l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano in Italia, dal 2019 ad oggi, il ricorso al lavoro agile è passato dal 58% al 91% nelle grandi aziende e dal 12% al 48% nelle PMI. Oltre ad aumentare il benessere dei dipendenti, questa nuova metodologia ha accelerato la digitalizzazione e la riorganizzazione delle aziende che ancora utilizzano i tradizionali modelli di lavoro.
LEGGI ANCHE > Kampaay, la startup che rivoluziona gli eventi aziendali e il team building
Lavoro agile news: le parole di Maria Cesaria Giordano
“Il lavoro agile o smart working è purtroppo ancora percepito come una soluzione temporanea ed è presente ancora molto scetticismo”, ha affermato Maria Cesaria Giordano, CEO di HRCOFFEE. A tal proposito, la tech company ha organizzato la Giornata del Lavoro agile della Puglia in partnership con il Comune di Bari, Exprivia e Aidp Puglia. Durante l’evento significativo l’intervento di Stefano Zamagni, che ha spiegato: “Il lavoro agile non è altro che il superamento del metodo taylorista“. Per il lavoro agile news confortanti dunque: arriva un metodo che si basa molto sul principio gerarchico secondo il quale chi è al vertice assume il ruolo di decisore assoluto ed indiscutibile.
Attualmente un’azienda si vuole continuare ad essere competitiva nel mercato deve adottare il modello olocratico. Quest’ultimo prevede di dar fiducia ai dipendenti coinvolgendoli in progetti di co-progettazione e co-programmazione. Non più un modello di lavoro verticale ma orizzontale, in cui non vi sono gerarchie e si è tutti sullo stesso piano. Si tratterebbe di un vero e proprio sviluppo non solo per le aziende ma anche per le stesse persone che ne fanno parte.
LEGGI ANCHE > Motorola lancia Moto Secure App: gestire la sicurezza del tuo cellulare
Cosa fa HRCOFFEE?
HRCOFFEE è una tech company specializzata nello sviluppo di software per il People Management e People Analytics. L’azienda ha creato un modello di gestione del personale che semplifica i processi di condivisione e co-progettazione tra tutti gli stakeholder dell’azienda. “Il nostro obiettivo è trovare dei modi concreti per rendere le persone felici. Perché quando i lavoratori sono sereni sul posto di lavoro, migliora anche la produttività e lo spirito creativo” spiega il CEO di HRCOFFEE.