Envision Energy e ADI insieme per turbine eoliche più intelligenti e sicure

Migliorare le fonti rinnovabili è possibile grazie alla tecnologia dei sensori MEMS In termini di sostenibilità, avvalersi di fonti di energia rinnovabili è lo scopo a cui tutte le aziende aspirano. Il cambiamento climatico bussa costantemente alle nostre porte ed è necessario adottare le misure più stringenti per combatterlo. Tra queste, l’energia eolica è una […]

di Redazione Innovami.news | 12 Marzo 2023
Foto: Ufficio Stampa

Migliorare le fonti rinnovabili è possibile grazie alla tecnologia dei sensori MEMS

In termini di sostenibilità, avvalersi di fonti di energia rinnovabili è lo scopo a cui tutte le aziende aspirano. Il cambiamento climatico bussa costantemente alle nostre porte ed è necessario adottare le misure più stringenti per combatterlo. Tra queste, l’energia eolica è una tra le fonti di energia rinnovabili con maggiore potenziale. Con la graduale espansione dell’energia eolica, i componenti delle turbine stanno subendo una rapida iterazione. Per questo Envision Energy ha deciso di collaborare con ADI per migliorare i propri sistemi.

LEGGI ANCHE > BMW Group porta su strada le auto a idrogeno con i modelli BMW iX5

Envision Energy ADI: insieme per costruire turbine eoliche smart

Le turbine eoliche sono costituite sempre più da torri più alte, pale più lunghe e sale macchine più pesanti che pongono grandi sfide per il funzionamento sicuro e affidabile dei sistemi eolici. L’obiettivo di questa collaborazione è il raggiungimento di nuovi livelli di sicurezza attraverso un migliore monitoraggio in tempo reale delle vibrazioni, dell’inclinazione e di altre informazioni che possono essere utilizzate per gestire il funzionamento delle turbine eoliche e ottimizzarne la progettazione.

Envision Energy ADI

Foto: Pixabay

Envision Energy ha deciso di affidarsi all’esperienza di ADI per introdurre la tecnologia di manutenzione predittiva nel controllo centrale delle turbine eoliche smart. ADI si occupa di installare l’unità di misura inerziale (IMU) di precisione di ADI e gli accelerometri a basso rumore e low drift in diverse posizioni della torre. Lo scopo è quello di monitorare in tempo reale i parametri principali. Le informazioni raccolte servono poi per predisporre in modo ottimale le misure di prevenzione dei pericoli.

LEGGI ANCHE > Dynatrace lancia Carbon Impact: l’app che traccia le emissioni degli ecosistemi cloud

Turbine eoliche come energia del futuro

“L’energia eolica e l’energy storage diventeranno l’energia del futuro per tutto il mondo. Mentre avanziamo verso questo obiettivo, la sicurezza rimane il primo fattore nel processo di valorizzazione” ha dichiarato Haipeng Chen, Direttore della Intelligent Control Division di Envision Energy. Un obiettivo condiviso anche da Neil Zhao, direttore del MEMS Technology Group Asia di ADI: “Ci impegniamo ad aiutare i clienti a risolvere le sfide in diversi scenari grazie a soluzioni ad alte prestazioni e a un supporto a 360°”.

Change privacy settings
×