Longevity Pet al lavoro per allungare la vita di cani e gatti grazie a soluzioni data-driven
La mission della startup fondata da Bianca Viancini opera nei settori della prevenzione e del benessere degli amici a quattro zampe
Longevity Pet, la startup fondata da Bianca Viancini, imprenditrice con una vasta esperienza internazionale nel campo della comunicazione e del marketing, ha come missione principale l’aumento della longevità degli animali domestici. Questo obiettivo deriva principalmente dall’esperienza personale di Bianca con Cabi, il suo cagnolino, diventato un membro fondamentale della sua famiglia. Nonostante il cambiamento radicale del ruolo dei cani e dei gatti all’interno delle famiglie negli ultimi anni, la loro vita media rimane ancora relativamente breve. L’azienda è nata proprio per ideare soluzioni che possano influire positivamente sulla prevenzione, sul benessere e sulla cura dei nostri amici a quattro zampe.
Longevity Pet e il collocamento in un mercato in crescita con nuovi trend
Longevity Pet si colloca in un mercato in grande crescita in Italia, come dimostra l’ultimo rapporto Assalco-Zoomark che stima ben 65 milioni di animali da compagnia nel paese, quasi raddoppiati dal 2015 al 2022. Un’ indagine condotta dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha mostrato che i proprietari di cani e gatti cercano sempre più prodotti simili a quelli che consumano loro stessi, in termini di qualità e salubrità. Questo evidenzia un aumento della consapevolezza dei proprietari sugli alimenti per animali e sulla loro relazione con la prevenzione delle malattie. Attraverso una linea di integratori sviluppati insieme a un team di esperti veterinari e nutrizionisti, l’azienda si impegna a soddisfare le specifiche esigenze di cani e gatti, considerando che un’alimentazione equilibrata è fondamentale per prevenire patologie e supportare il loro benessere.
Visualizza questo post su Instagram
L’importanza dei dati clinici per prodotti personalizzati
L’obiettivo primario di Longevity Pet è sviluppare soluzioni sempre più personalizzate, basate sui dati clinici. Attualmente, la maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato è standardizzata e non tiene conto delle differenze individuali di razza, stazza ed età degli animali domestici. L’azienda ritiene che per migliorare e prolungare la vita dei nostri amici a quattro zampe sia fondamentale sviluppare soluzioni su misura.
Oltre a collaborare con un network di veterinari, nutrizionisti ed esperti del settore, Longevity Pet ha ottenuto un round di finanziamento iniziale di 200mila euro grazie all’interesse di Business Angel strategici. Attualmente, Longevity Pet ha lanciato una gamma di 9 prodotti, distribuiti su varie piattaforme tra cui Amazon, farmacie online e selezionate sul territorio italiano, e sul proprio sito eCommerce. La gamma include integratori formulati per sostenere l’equilibrio intestinale, la cura della pelle e del pelo, nonché soluzioni innovative per gestire ansia e stress in modo naturale.