Piaggio lancia Kilo, il robot autonomo per aumentare la produttività nelle fabbriche
Piaggio Fast Forward, al Modex di Atlanta debutta nuovo robot “Kilo”dotato di tecnologia smart following
Al Modex, la fiera di punta nel settore del supply chain attualmente in corso ad Atlanta, Piaggio ha presentato Kilo, l’ultimo prodotto della sua gamma Fast Forward. Questo robot è in grado di trasportare fino a 130 chili, seguire l’operatore, muoversi autonomamente e navigare attraverso più di 100 percorsi memorizzati. Il robot è dotato di un avanzato pacchetto di sensori e di imaging radar 4D sviluppati internamente da Piaggio. Kilo amplia la gamma robot di Piaggio Fast Forward, e si affianca ai droni Gita e Gitamini, che sono già commercializzati nel mercato americano, dove la circolazione di robot per le strade urbane è disciplinata.
Kilo, il nuovo robot di Piaggio: come funziona?
Il robot Kilo è stato progettato per collaborare con gli operatori, offrendo loro la possibilità di spostare materiali in modo naturale e sicuro, riducendo il rischio di infortuni. Questo robot rappresenta la prima applicazione del software comportamentale autonomo Travel on Known Paths di PFF, offrendo agli operatori uno strumento innovativo in grado di seguirli o muoversi in autonomia. La piattaforma di Kilo è estremamente flessibile e personalizzabile: può essere configurata con carrelli o scaffali specifici per diversi settori o ambienti di lavoro, garantendo la massima adattabilità a ogni situazione. Inoltre, l’applicazione mobile PFF pro tools semplifica la gestione di una flotta di robot e consente un facile aggiornamento del software. Nel contesto del progetto di riqualificazione e modernizzazione dello stabilimento produttivo di Mandello del Lario, il Gruppo Piaggio ha pianificato l’integrazione di Kilo nelle nuove linee produttive di Moto Guzzi, per facilitare e supportare le operazioni degli operatori.
Il pianale robotizzato di Piaggio può trasportare fino a 130 kg, e può essere profondamente personalizzato. Grazie all’IA può seguire sempre l’operatore e muoversi in totale autonomia https://t.co/z9m6x06rP8
— DDay.it (@Digital_Day) March 12, 2024