L’accessibilità digitale come leva strategica per l’innovazione

Youthquake e AccessiWay uniscono forze e competenze per offrire soluzioni digitali accessibili e performanti. Una partnership strategica per trasformare un obbligo normativo in leva di innovazione, cultura aziendale e vantaggio competitivo.

di Redazione Innovami.news | 21 Luglio 2025

Youthquake e AccessiWay uniscono competenze e visioni per rivoluzionare il modo di progettare esperienze digitali: nasce una nuova alleanza che mette al centro l’accessibilità come fattore distintivo, culturale e competitivo.

Just in Case: la cover diventa un’estensione dell’io con la nuova collezione Looney Tunes

Una rivoluzione silenziosa nel design digitale

Dal 28 giugno 2025, con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, tutti i servizi e i prodotti digitali destinati ai consumatori europei – da siti web ad app, da eCommerce a piattaforme mobili – dovranno garantire standard elevati di accessibilità. È in questo scenario che nasce la partnership tra Youthquake, agenzia creativa e digital data-driven del gruppo DGS, e AccessiWay, punto di riferimento italiano per la digital accessibility. L’obiettivo è creare esperienze digitali performanti, accessibili e inclusive, dalla progettazione allo sviluppo.

foto: JMOSTUDIO_PR

Accessibilità come vantaggio competitivo

Quello dell’accessibilità non è solo un tema tecnico. È un tema culturale”, afferma Matteo Milione, CEO di Youthquake. “È il modo in cui decidiamo di progettare il digitale del futuro: più giusto, più equo, più intelligente.” E proprio questo è il fulcro della sinergia con AccessiWay: non un semplice servizio, ma un nuovo paradigma digitale consapevole, dove creatività e tecnologia diventano linguaggio condiviso.

Imprese e salute: la prevenzione personalizzata rivoluziona il welfare aziendale

Un approccio integrato per soluzioni concrete

Il metodo Youthquake parte da audit tecnici e valutazioni UX per comprendere quanto una piattaforma sia accessibile, fino ad arrivare alla ristrutturazione semantica del codice e alla revisione delle interfacce. L’attenzione va anche agli eCommerce e alle app accessibili-by-design, progettate secondo i criteri WCAG 2.1. Vengono inoltre impiegati strumenti avanzati di software testing, per garantire l’ottimizzazione dell’accessibilità e l’autonomia del cliente.

Il Corporate Venture Capital in Italia: uno strumento strategico ancora in fase di maturazione

Formazione e cultura dell’inclusione

Il cambiamento passa anche dalla cultura aziendale. Per questo AccessiWay e Youthquake investono nella formazione interna, aiutando le imprese a generare consapevolezza. Come sottolinea Federico Oncsuri, Marketing & Partnerships Manager di AccessiWay: “La coerenza tra innovare non significa solo fare qualcosa di nuovo, ma farlo meglio, per più persone, con più consapevolezza.

foto: JMOSTUDIO_PR

Change privacy settings
×