sostenibilità e digitalizzazione

Presentazione di Encubator e INNO4GOV 2025-2026: le startup per la sostenibilità e la trasformazione digitale

Il 7 ottobre 2025, alla Camera di Commercio di Milano, si presenta Encubator per il Climate Tech e INNO4GOV per la trasformazione digitale nella PA, con supporto a startup e progetti innovativi

di Redazione Innovami.news | 6 Ottobre 2025
foto: Unsplash

Martedì 7 ottobre 2025, presso la Camera di Commercio di Milano, si terrà la presentazione ufficiale della quarta edizione di Encubator, il programma che supporta startup innovative nel campo del Climate Tech e della sostenibilità. Il programma, in collaborazione con PoliHub e il Politecnico di Milano, promuove progetti che rispondono alle sfide ambientali ed economiche globali. Parallelamente, verrà presentata la seconda edizione di INNO4GOV, che mira a favorire l’innovazione digitale e sostenibile nella Pubblica Amministrazione.

Encubator: supporto alle startup sostenibili

Encubator è un programma pensato per accelerare lo sviluppo di startup e spin-off impegnati nella creazione di soluzioni per il Climate Tech. L’iniziativa offre grantincubazione e accesso agli investitori, con l’obiettivo di supportare la transizione energetica e promuovere modelli di economia circolare. Le aziende selezionate beneficeranno di un programma di incubazione di 3 mesi, con grant fino a 40.000 €. Un’ulteriore novità di quest’edizione riguarda la challenge dedicata alla Bike Economy, mirata a progetti innovativi per e-bike sharinglogistica urbana sostenibile, e sicurezza attiva.

INNO4GOV: digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

INNO4GOV è il programma che affianca la Pubblica Amministrazione nel percorso di digitalizzazione. Quest’edizione, infatti, prevede un supporto diretto alla sperimentazione di soluzioni innovative in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Un team vincitore avrà l’opportunità di testare la propria idea nel contesto dei programmi di digital transformation promossi dalla pubblica amministrazione.

Beghelli presenta il Bilancio di sostenibilità 2024: risultati e impegni ESG

Networking e opportunità di crescita sostenibili

Durante l’evento del 7 ottobre, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti, investitori e stakeholder del settore pubblico e privato. Un’occasione unica per entrare in contatto con realtà pronte a fare la differenza nella mobilità sostenibile e nella transizione energetica.

Brembo accelera verso un futuro sostenibile con la prima pinza realizzata in alluminio riciclato

Encubator: come partecipare

Le candidature per la quarta edizione di Encubator sono aperte fino al 6 novembre 2025. Startup e spin-off italiani e internazionali, che sviluppano soluzioni innovative nel campo del Climate Tech, sono invitate a presentare i propri progetti. Il programma offre grant equity-freementoring e networking con esperti del settore.

Supernova Agencies 2025: autonomia e innovazione al centro del futuro delle agenzie

Change privacy settings
×