
Il Gruppo Maggioli parteciperà alla 28ª edizione di Ecomondo, la fiera internazionale dedicata all’economia circolare. L’evento si terrà a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025.
Presso il Padiglione D2, Stand 100, l’azienda presenterà “Tecnologie evolute per la sostenibilità ambientale”: soluzioni cloud, dispositivi intelligenti e servizi smart per città più efficienti e sostenibili.
Tecnologie intelligenti per città sostenibili
Il Gruppo Maggioli propone un modello urbano basato su innovazione e responsabilità ambientale. Le soluzioni più attese sono Citybit, sistema per monitorare aria e rumore in ambienti interni ed esterni, e Smart Lighting, per ridurre sprechi energetici e costi di manutenzione.
Queste tecnologie rendono la gestione delle risorse più semplice, aiutando enti e aziende a operare in modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Modello Maggioli, un ecosistema integrato per la transizione ecologica
Il modello Maggioli non si limita a soluzioni tecniche, ma punta a creare un ecosistema sostenibile che coinvolga enti pubblici, imprese e cittadini. “Sviluppo sostenibile significa coniugare innovazione, cultura e consapevolezza ” ha dichiarato Paolo Maggioli, CEO del Gruppo.
Design for Food: il futuro del sistema alimentare riparte dal design
Gruppo Maggioli: soluzioni digitali per la gestione ambientale
Accanto alle piattaforme per l’efficienza energetica, Sikuel presenterà K-Tarip, la suite per la gestione evoluta della raccolta differenziata e la tariffazione puntuale, e K-Biomet, la piattaforma dedicata agli impianti di biometano. Esempi concreti della visione integrata del Gruppo: trasformare i dati in valore per migliorare sostenibilità e redditività.
Janus vince la Start Cup Campania 2025 con l’innovazione nell’intelligenza artificiale
Ecomate ed EVOCity: sostenibilità e governance smart
Tra le soluzioni di punta anche Ecomate, piattaforma Maggioli per la valutazione ESG di imprese e professionisti, e EVOCity, la piattaforma Smart City basata su un Digital Twin del territorio, che verrà presentata il 5 novembre nel panel “Smart Circular Cities” presso la Workshop Area Hall D3. EVOCity consente alle amministrazioni di gestire risorse e servizi pubblici in modo efficiente, integrando dati multisource per ottimizzare qualità dell’aria, rifiuti ed efficienza energetica.
L’universo cyberpunk di Valentina Picozzi













