La rivoluzione del CMMS: manutenzione smart per l’efficienza industriale
Una corretta gestione della manutenzione è un aspetto cruciale per garantire l’efficienza operativa di dei processi produttivi industriali. Con l’evoluzione delle tecnologie digitali, i software Computerized Maintenance Management System, da ora CMMS, stanno rivoluzionando il modo in cui aziende e imprese gestiscono la manutenzione di macchinari, impianti e infrastrutture.
Scegliere il CMMS software giusto può allora essere determinante portare la propria azienda a un nuovo livello di operatività e sicurezza. Ecco le caratteristiche più importanti da considerare per l’adozione di un sistema CMMS.
Scegliere il CMMS giusto per il proprio settore
Il primo fattore da considerare prima di adottare un sistema CMMS è quello del settore di appartenenza. Ogni tipologia di impresa ha esigenze uniche, pertanto il software CMMS implementato deve essere in grado di gestire efficacemente le attività di manutenzione tipiche del proprio contesto produttivo.
Nel caso di grandi imprese potrebbe essere ad esempio utile un CMMS dotato di funzionalità avanzate per gestire una complessa rete di impianti e macchinari, mentre in situazioni più contenute potrebbe essere sufficiente un sistema che si limita a programmare interventi di manutenzione preventiva e il rifornimento delle scorte, potrebbe essere sufficiente.
Confrontarsi con il proprio team e procedere con un’analisi interna dettagliata è dunque senz’altro il primo passo da compiere per scegliere il software CMMS più adatto.
On-premise o cloud-based?
Le piattaforme CMMS vengono principalmente classificate in due tipologie, differenti per modalità di installazione e utilizzo:
- CMMS on-premise: l’azienda ha totale accesso a dati e configurazione del software, che viene installato direttamente sul server proprietario. La maggiore possibilità di personalizzazione necessita però di personale dedicato e l’aggiornamento manuale del software;
- CMMS cloud-based: il sistema CMMS è accessibile via Cloud e può essere utilizzato da remoto qualsiasi dispositivo connesso a Internet. L’infrastruttura può essere scalata a seconda delle esigenze, senza bisogno di investire in maniera definitiva.
Funzionalità chiave da cercare in un CMMS
Quando si sceglie un CMMS, è fondamentale valutare le funzionalità che offre e confrontarle con le esigenze operative della propria azienda. Settori complessi come quello manifatturiero, richiedono software eccellenti dal punto di vista della gestione della manutenzione preventiva, che deve essere pertanto la priorità.
Un buon CMMS deve inoltre semplificare l’assegnazione e il monitoraggio degli ordini di lavoro e garantire un report completo delle attività, per tracciare tempi di esecuzione e risorse utilizzate. Questo fattore è fondamentale, in quanto permette un miglioramento progressivo delle pratiche manutentive.
Sempre in ottica di monitoraggio, Il CMMS scelto dovrebbe essere in grado di tracciare lo stato delle attrezzature e delle scorte. Si tratta di funzionalità fondamentali specialmente per contesti di lavoro con magazzini molto ampi e interventi di manutenzione frequenti, che consentiranno ai tecnici di non rimanere mai senza attrezzatura in buono stato o pezzi di ricambio.
Infine, un CMMS efficace dovrebbe fornire report dettagliati su prestazioni e consumi. Questi dati possono essere utilizzati per identificare aree di miglioramento e prendere decisioni informate per ottimizzare i processi, data anche la necessità di ridurre gli sprechi energetici e l’impatto ambientale della produzione industriale.