
Ridisegnare la filiera della moda unendo innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. È questo l’obiettivo di MetaWarehouse, il progetto sviluppato da Emme Evolution e finanziato da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile attraverso i fondi PNRR. Una rivoluzione che porta lo shopping nel Metaverso, creando magazzini e showroom virtuali dove i consumatori possono esplorare, configurare e acquistare capi in modo consapevole e immersivo.
MetaWarehouse, una risposta concreta alla crisi del fast fashion
In Europa ogni anno vengono sprecate 5 milioni di tonnellate di vestiti e scarpe, di cui l’80% finisce in discarica. MetaWarehouse nasce per invertire questa tendenza e proporre un modello di moda più circolare, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Il progetto affronta uno dei nodi più critici del settore: la logistica. Attraverso una gestione digitale delle giacenze e un sistema di ordini “pull”, i magazzini virtuali riducono sprechi, costi e trasporti superflui, abbattendo così l’impatto ambientale.

Brembo accelera verso un futuro sostenibile con la prima pinza realizzata in alluminio riciclato
MetaWarehouse, un’esperienza immersiva nel Metaverso
Guidato da Antonio Masciulli e Massimo Morelli, il progetto introduce un sistema in Realtà Virtuale (VR) che consente di visitare showroom e magazzini digitali, consultare la disponibilità in tempo reale e gestire ordini con gesti intuitivi. La piattaforma permette di visualizzare capi in 3D, riducendo la necessità di campionari fisici e ottimizzando i flussi logistici. “Il vero punto di forza di MetaWarehouse è la capacità di gestire e ottimizzare le giacenze, ridisegnando la supply chain in chiave più snella e sostenibile”, spiega Masciulli.

MetaWarehouse è collaborazione tra ricerca e impresa
MetaWarehouse è anche un esempio virtuoso di collaborazione tra università e azienda. Come sottolinea Ilaria Giannoccaro del Politecnico di Bari, “il progetto dimostra come la partnership tra MICS e le imprese possa generare modelli di business innovativi, fondati su economia circolare e condivisione delle risorse”.

Neurologia: l’intelligenza naturale batte quella artificiale
MetaWarehouse è un passo avanti per il Made in Italy
Sostenuto da un ecosistema di ricerca che include 25 partner pubblici e privati, MICS investe oltre 125 milioni di euro per accelerare la transizione ecologica del Made in Italy nei settori moda, arredo e automazione. MetaWarehouse incarna pienamente questa missione: coniugare la qualità artigianale italiana con le tecnologie più avanzate per una filiera moda smart, consapevole e a impatto positivo.
Liquigas accelera la transizione energetica con biocombustibili e innovazione sostenibile













