Eccellenza Made in Italy

CES 2026, date e programma: tutte le novità italiane in mostra a Las Vegas

Il CES 2026 si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio e vedrà la partecipazione di 51 startup italiane provenienti da 13 regioni, pronte a presentare le loro innovazioni in vari settori, tra cui AI, mobilità, energia e tech. L’evento, organizzato con il supporto dell’ICE-Agenzia, offrirà numerosi panel, pitch session e dibattiti sui temi più rilevanti per il futuro tecnologico ed economico globale, con un focus sulle soluzioni sostenibili e le opportunità di crescita per le startup italiane.

di Redazione Innovami.news | 4 Gennaio 2026
Foto: Ufficio Stampa

Il Padiglione Italia al CES 2026 a Las Vegas promette quattro giorni intensi di innovazione: startup, enti di ricerca e aziende italiane saranno protagoniste in un programma dedicato a energia, mobilità, AI, retail e entertainment. Sotto il claim “Inspired by legacy, designed by vision”, la missione italiana porterà oltre 50 organizzazioni tra startup e centri di eccellenza, provenienti da 13 regioni italiane.

Un programma ricco di opportunità per startup e investitori

Dal 6 al 9 gennaio, l’Arena Italia sarà il cuore pulsante dell’innovazione italiana: un’area dedicata a panel, pitch session e incontri tra investitori internazionali e startup. L’obiettivo è promuovere il know-how italiano, favorendo collaborazioni globali.

Il padiglione ospiterà 51 startup, con numerose delegazioni provenienti da Lazio e Lombardia. Diverse le partecipazioni anche da Veneto, Puglia, Sicilia, Sardegna, Campania, Molise, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Toscana. Il Friuli Venezia Giulia, classificato come “Strong Innovator” dalla Commissione Europea, parteciperà con le proprie startup e in veste istituzionale.

CES 2026: 51 startup italiane al cuore dell’innovazione tecnologica

6 gennaio: apertura e networking

Il CES si aprirà con il taglio del nastro alla presenza di Matteo Zoppas, presidente ICE, Kinsey Fabrizio, presidente della Consumer Technology Association, la Console Generale d’Italia a Los Angeles Raffaella Valentini e Giosafat Riganò, Trade Commissioner ICE.

Il pomeriggio prevede poi una conversazione con Stéphane Ouaki, capo-dipartimento dell’European Innovation Council (EIC), su strumenti di finanziamento e programmi di accelerazione europei. Seguirà un panel su energia pulita e mobilità intelligente con Francesco Cupertino (Fondazione NEST), Marco Ferrari (Eltech) e Luca Foresti (Politecnico di Milano – Progetto AIDA). L’area automotive ospiterà veicoli a guida autonoma e tecnologie per la mobilità connessa.

7 gennaio: tecnologia, AI e futuro del lavoro

La seconda giornata sarà invece dedicata ai pitch delle startup italiane: prima sul settore energia e mobilità, poi sulle tecnologie per il futuro del lavoro, incluse soluzioni EdTech, cybersecurity e servizi digitali.

Seguirà la presentazione di WeMakeFuture (WMF), evento certificato sull’innovazione tech, e un panel sull’AI applicata a contenuti e marketing con Marco Paglia (Musixmatch), Marco Palacino (Ovington Capital) e Luciana Mirizzi (Agos). Nel pomeriggio, Innovit – Italian Innovation and Culture Hub presenterà programmi per connettere le startup italiane con investitori internazionali, soprattutto nella Silicon Valley.

8 gennaio: salute, lifestyle e ricerca scientifica

Il terzo giorno prevede sessioni su healthcare e life sciences, oltre a tecnologie innovative per lifestyle, sport ed entertainment, tra cui wearable, esoscheletri e sensori intelligenti.

Il pomeriggio ospiterà invece un panel con Area Science Park, storico co-organizzatore della missione italiana al CES, su come trasformare la ricerca scientifica in progetti investibili e supportare le startup in settori tecnologici complessi.

9 gennaio: conclusione con l’Italian Startup Carousel

L’ultima giornata sarà caratterizzata dall’Italian Startup Carousel: tutte le 51 startup avranno un minuto a testa per presentare le proprie innovazioni agli investitori e partner internazionali.

La chiusura sarà affidata a un talk di WeMakeFuture: il focus sarà sulle prospettive future di AI, tech e digital per il mercato globale e l’ecosistema italiano.

Costituire una società online: LexDo.it accelera il processo

Foto: Ufficio Stampa

Settori in vetrina al CES 2026

Le innovazioni italiane in mostra spazieranno tra vari ambiti:

  • Energia e mobilità intelligente: community management, ricarica wireless, veicoli autonomi e connessi.
  • AI e futuro del lavoro: career coach AI, blockchain per certificazioni, strumenti per autenticità dei media, soluzioni cloud avanzate.
  • Salute e sicurezza: wearable per monitoraggio psicologico, airbag indossabili, esoscheletri per carichi pesanti.
  • Entertainment e marketing: piattaforme per creator, text-to-audio, smart factory e soluzioni IoT per risparmio energetico.

Il CES 2026 sarà quindi una vetrina completa delle eccellenze italiane, e dimostrerà come innovazione, tecnologia e sostenibilità possano convivere per generare valore economico e sociale.

Non solo AI: l’app Unexpected Italy e l’algoritmo umano per turismo sostenibile e itinerari personalizzati in Italia

Change privacy settings
×