In Giappone i giornali sono ecosostenibili: si piantano e fioriscono

In Giappone, uno dei più noti quotidiani nazionali ha ideato un giornale al cento per cento green Il Giappone si riconferma un paese assolutamente all’avanguardia. Un’ invenzione geniale nell’ambito della Green Economy è quella di un giornale di carta riciclata che può essere piantato dopo la lettura. Si tratta del Green Newspaper, un quotidiano dell’editore proprietario […]

di Redazione Innovami.news | 13 Maggio 2019

In Giappone, uno dei più noti quotidiani nazionali ha ideato un giornale al cento per cento green

Il Giappone si riconferma un paese assolutamente all’avanguardia. Un’ invenzione geniale nell’ambito della Green Economy è quella di un giornale di carta riciclata che può essere piantato dopo la lettura. Si tratta del Green Newspaper, un quotidiano dell’editore proprietario della famosa testata nipponica, The Mainichi Shimbunsha.

La carta piantabile, di cui è composto, non è una novità. È presente in commercio ormai da qualche anno e si presenta come un mix di carta riciclata, acqua e piccoli semi di fiori o piante aromatiche (è facile da realizzare anche in casa). La sua virtù è proprio quella di essere riutilizzata in maniera creativa: una volta terminata la sua funzione, anziché gettarla, basta sminuzzarla, piantarla, annaffiarla e nel giro di poche settimane darà inaspettatamente vita a piantine e fiorellini. La materia prima e l’inchiostro sono rigorosamente naturali: la carta viene ricavata usando i rifiuti differenziati, che prima vengono sciolti in acqua poi trasformati in polpa. A questa vengono incorporati i piccoli semi che, una volta messo sul terreno il giornale, sbocciano.

foto: Yuki Kawakumi

L’idea è nata dal consulente pubblicitario di “The Mainichi”, una delle agenzie di comunicazione più importanti del Giappone, la Dentsu Inc. Ma quella del giornale ecosostenibile non è la prima iniziativa sensibile intrapresa dalla testata nipponica. Il suo impegno verso la tutela dell’ambiente è ormai noto, infatti, come è stato dichiarato in una sua precedente campagna pubblicitaria sulle donazioni d’acqua per le popolazioni che soffrono la sete, “il The Mainichi agisce non solo attraverso l’informazione, ma anche risolvendo questioni di livello globale”.

foto: Yuki Kawakumi

Il giornale ecologico ha riscosso un enorme successo raggiungendo una tiratura di oltre quattro milioni di copie al giorno in tutto il paese e un guadagno di circa ottanta milioni di yen, corrispondenti a più di seicento mila euro. L’iniziativa è stata anche portata nelle scuole sensibilizzando i bambini sulle questioni ambientali e insegnando loro quanto sia importante riciclare. Perché è proprio sul riciclo, della carta in primis, che bisogna puntare per ridurre le emissioni di CO2 causate dai tradizionali sistemi di smaltimento dei rifiuti.
È interamente riciclabile e, una volta piantato, ne nascono erba e fiori. Tuttavia, non è un quotidiano. Non si trova in edicola. Non ha prezzo né una redazione fissa che lo curi. Rimane la bellezza dell’idea: una lettura eco-sostenibile al 100% e interamente dedicata ad argomenti cari all’ambiente. Ma, come ci confermano da HuffPost Japan, le copie vengono distribuite gratis – non sempre, in occasioni specifiche – dall’editore Mainichi Newspapers, che possiede anche il più antico quotidiano giapponese, il Mainichi Shinbun. Niente tirature da 5 milioni di copie al giorno, quindi, né incassi lampo da oltre 80 milioni di yen. Quella del giornale green è un’idea nata per sensibilizzare sulla sostenibilità dell’editoria. È piaciuta moltissimo ed è diventata virale online, raggiungendo – in questo senso – milioni di utenti.

foto: Yuki Kawakumi

Vengono però stampate soltanto un numero limitato di copie della “edizione fiorita”, distribuite poi ai cittadini in occasione di alcuni festival green, eventi eco-friendly o per la Giornata del Verde il 4 maggio, festività pubblica in Giappone. L’iniziativa si deve allo studio pubblicitario Dentsu Tokyo, che ha dato vita a una campagna di comunicazione per l’editore. Per lo stesso Mainichi Newspapers, questa volta con l’intento di avvicinare i giovani alla lettura, nel 2013 l’agenzia aveva creato dei “giornali in bottiglia”. Ogni giorno, per un mese intero, il Mainichi Shinbun era stato distribuito gratis arrotolato intorno alle bottigliette d’acqua di una marca molto popolare tra i più giovani.

Change privacy settings
×