JVCKENWOOD presenta al CES 2020 un sistema wireless di home theatre personalizzato che restituisce un campo sonoro multicanale durante l’ascolto in cuffia
JVC XP-EXT1 utilizza la tecnologia EXOFIELD di localizzazione spaziale del campo sonoro, di proprietà di JVC, per consentire agli utenti di cuffie di sperimentare il pieno effetto delle sorgenti audio multicanale, tra cui Dolby Atmos TM e DTS:X TM . Inoltre, il campo sonoro è ottimizzato a seconda dell’ascoltatore e dell’ambiente di ascolto per garantire l’esperienza più realistica e coinvolgente possibile.
XP-EXT1 è costituito da due parti: delle cuffie e un processore digitale. Si dispone, inoltre, di un’app mobile associata. Utilizzando i microfoni integrati nelle cuffie e l’app dedicata per smartphone, gli utenti possono misurare le caratteristiche acustiche dell’ambiente di ascolto, degli altoparlanti nonché delle orecchie e del viso dell’ascoltatore.
Gli appassionati di home theater possono sperimentare l’audio multicanale fino a 7.1.4 canali utilizzando le cuffie, ma con la sensazione che il suono provenga da altoparlanti virtuali. Tutto senza disturbare chi si trova nelle vicinanze. Il sistema supporta anche l’upmix di materiale stereo a 5.1 canali su 7.1.4 canali. Home Theatre di JVC offre un’esperienza di ascolto multi-canale calibrata sull’ascoltatore direttamente in cuffia.
Le cuffie si collegano al processore tramite una trasmissione wireless a 5GHz di banda. Le impostazioni personalizzate possono essere memorizzate per un massimo di quattro utenti e le stesse possono essere regolate da remoto tramite l’app. Le cuffie sono dotate di un’unità driver al neodimio ad alta forza magnetica da 40 mm e di ampi cuscinetti auricolari morbidi che garantiscono un ascolto confortevole per molte ore.