SAS e Microsoft: una partnership per il futuro degli analytics e dell’IA
La società di software e servizi di Business Analytics “SAS” e l’azienda informatica Microsoft, si sono unite per una partnership dedicata all’Intelligenza Artificiale e ad analytics. Le soluzioni SAS, basate sull’interfaccia cloud, ora si integrano con Microsoft Azure, dedicata ai servizi di cloud computing. La partnership – tecnologica e commerciale strategica – ha l’obiettivo di semplificare ai clienti la gestione di SAS® nel cloud.
La trasformazione vuole espandere le opportunità di business per gli utenti, con uno sviluppo dedicato all’ambito health care, ai servizi finanziari e a molti altri settori. La strategia applicata conferma la visione condivisa delle due software house: la democratizzazione dell’intelligenza artificiale e degli analytics. Per esempio, in ambito health care, la struttura sanitaria Mercy di St. Louis (in Missouri, Stati Uniti) sta già migrando verso Azure per migliorare l’efficienza delle prestazioni e i costi.
“In Mercy siamo impegnati a migliorare continuamente le cure e i risultati sui pazienti grazie alle potenzialità offerte da analytics e machine learning. Lavorando con Microsoft e SAS, possiamo trarre vantaggio dal software di analytics e dalla piattaforma cloud Azure e così rafforzare la nostra capacità di utilizzare i Real World Evidence per cure e trattamenti migliori”. Ha dichiarato Scott Guthrie, Executive Vice President of Cloud and AI di Microsoft.
Aziende di tutto il mondo stanno cogliendo le potenzialità del cloud, per questo si spostano verso nuove tecnologie con l’intento di innovare e raggiungere velocemente i propri obiettivi di business. La partnership è concentrata sull’incremento della velocità, della scalabilità dei dati e un catalogo più ampio di soluzioni in ambito analytics. Il che implica direttamente offrire un nuovo modello di assistenza.
SAS e Microsoft: cloud computing in partnership verso il futuro
“Aiuteremo i clienti di decine di settori ad affrontare le sfide analitiche più critiche e complesse”. Continua Guthrie. Insieme vogliono garantire una soluzione da implementare con successo ed efficacia ai sistemi già esistenti. Vogliono arrivare a dare un’esperienza senza interruzioni, necessaria alle organizzazioni che hanno scelto le tecnologie cloud. “Sappiamo entrambi che si tratta di arricchire i dati e prendere decisioni migliori”, ha affermato Oliver Schabenberger, Chief Technology Officer and Chief Operating Officer di SAS.
Le soluzioni create dalla partnership cominceranno ad essere presentate entro fine anno. Tra le sfide analitiche più critiche e complesse, SAS e Microsoft vogliono permettere ai propri utenti di capitalizzare su larga scala la grande quantità di dati generati dall’Internet of Things, una funzione possibile grazie alla combinazione di Azure e le funzionalità di analytics.
Per saperne di più sul tema delle “Intelligenze Artificiali” clicca qui