La Leo Advertising ha elaborato un progetto per organizzare le prenotazioni
Leo, il Chatbot della Leo Advertising, oltre ad essere utilizzato in svariate campagne di Lead Generation (Raccolta di contatti) o Engagement è servito all’organizzazione di uno stabilimento balneare. Il tutto è avvenuto tramite la sola chat di Facebook, senza utilizzare App mobile. Il Chatbot infatti è un software installato nelle proprie pagine social in grado di rispondere in maniera automatizzata a tutte le domande che gli vengono poste. In poche parole, una volta che il cliente interagisce con un post o con la chat della pagina, il Chatbot interviene in pochi secondi per inviare ulteriori informazioni. Tutte le risposte possono essere personalizzate, scegliendo tra un messaggio di testo, un’immagine, un video o un file audio.
La comunicazione in questo modo è diretta e amichevole. Il Chatbot è efficiente al punto che secondo uno studio di settore, l’85% delle persone non sa riconoscere un messaggio scritto da un robot invece che da un umano. Le oltre 7500 conversazioni gestite durante i tre mesi estivi, si sono trasformate in 4300 visite alla pagina di Booking, ricevendo 2466 prenotazioni di ombrellone e/o lettino. Sono inoltre state raccolte informazioni riguardanti la stagione 2021: il numero di interessati per l’anno prossimo è altissimo. L’iniziativa ha avuto quindi un grandissimo successo.
Chatbot stabilimento balneare: le funzionalità fondamentali
Una tra le più importanti funzionalità di Leo è informare tutti i clienti sulle normative Covid-19. Ricevere le notizie legate alle regole dovute alla pandemia è fondamentale per sapere come comportarsi. L’efficienza del chatbot ha permesso allo stabilimento di raggiungere +9212% di interazioni alla pagina, +2646% di utenti coinvolti, +25517% di messaggi ricevuti. Tutto questo nei soli due mesi di aprile e maggio 2020.
Seconda funzionalità, altrettanto vitale è divulgare tutte le informazioni della stagione 2020. Dopo aver utilizzato i primi due mesi come “esca” per raccogliere persone interessate allo stabilimento, Leo ha inviato loro, previo permesso, tutte le informazioni. Questa strategia ha permesso allo stabilimento di posizionarsi come attività attenta agli sviluppi sanitari del momento, catturando l’attenzione di possibili nuovi clienti, facendosi promotrice delle norme igienico-sanitarie, garantire linee guida sicure ancor prima dell’inizio della stagione.
Gli altri compiti di Leo
Oltre alle fondamentali funzionalità del Chatbot, Leo si è occupato anche si altri compiti, come permettere di ricevere informazioni 24 ore su 24. Tutte le persone interessate alla stagione balneare 2020 hanno potuto infatti essere aggiornate sul susseguirsi delle vicende legate al Covid-19, ricevere tutte le notifiche riguardanti le novità 2020, richiedere la propria Fidelity Card, vincere punti gratuiti per la propria Fidelity Card.
Infine, Leo ha permesso di aiutare i clienti con le prenotazioni online dell’ombrellone. La strategia di voler informare gli utenti sulle norme di sicurezza, ha permesso all’azienda di creare un pubblico di persone interessate. Ecco che il Chatbot invia tramite campagne chiamate “Paid Message” le modalità di prenotazione di lettini ed ombrelloni. Si informano così gli utenti sulle tariffe giornaliere o mensili e poi, inviando un pulsante per aprire la sezione “Booking” del sito web, gli si dà la possibilità di selezionare tramite una mappa 2D il proprio ombrellone preferito.
Per scoprire altre news riguardanti l’AI, clicca qui