L’undicesima edizione Lifebility Award dei Lions è tutto dedicata all’emergenza Covid-19
Da circa un anno ormai tutto il mondo si trova ad affrontare una sfida sotto alcuni aspetti mai fronteggiata prima. Il Covid-19 – e tutto le conseguenze che ha portato e porterà con sé – è diventato ormai, nostro malgrado, un argomento di discussione quotidiano. È in periodi di difficoltà come questi però, che le idee innovative rivolte al sociale e al miglioramento del benessere comune possono portare speranza per un futuro migliore. In questo frangente sono state molte le organizzazioni benefiche in giro per il mondo che si sono prodigate per offrire un aiuto concreto a chi è stato più profondamente toccato dalla pandemia. Ed è proprio con quest’idea che l’organizzazione benefica dei Lions ha deciso di dedicare l’undicesima edizione del Lifebility Award proprio al tema Covid-19, coniando un’espressione sicuramente efficace: KO-Covid. Il concorso, nello specifico, è pensato per premiare giovani o startup che hanno idee innovative e che possono aiutare a migliorare la vita della comunità.
Quest’anno, in particolare, il Lifebility Award si dà l’obiettivo di lottare contro le conseguenze della pandemia da Coronavirus raccogliendo e promuovendo idee innovative che siano in grado di affrontare gli effetti del Covid da due punti di vista: quello della sanità e quello dell’economia. Le crisi possono essere sfruttate e trasformate in opportunità se ci sono idee e progetti adeguati per affrontare le difficoltà in maniera corretta e se si realizzano soluzioni etiche per aiutare a risolvere i bisogni della collettività. É su questo che il Lifebility Award si basa quest’anno.
Il Lifebility Award 2021 dei Lions è interamente dedicato al Covid
Questa edizione in particolare del concorso sarà denominata KO-COVID e sarà dotata nel dettaglio di premi adeguati a supportare le idee che vogliono affrontare le problematiche emerse in questi mesi. I Lions attraverso questo concorso quindi non solo stimolano le tante grandi menti della nostra popolazione a proporre soluzioni innovative e idee imprenditoriali che possano aiutare il paese a ripartire ma danno anche un aiuto concreto ed economico per far si che queste idee si possano realizzare, aiutando così chi in situazioni normali non avrebbe potuto godere di questa opportunità.
Il Lifebility Award è un concorso nato nel 2009 per volontà appunto dei Lions e premia studenti e lavoratori di età compresa fra i 18 e i 35 anni con idee innovative e realistiche rivolte al sociale e in grado di migliorare e semplificare la vita comunitaria. L’obiettivo del concorso in particolare è stimolare i giovani a sviluppare proposte progettuali indirizzate al miglioramento della vivibilità comune in senso ampio, sensibilizzandoli ad applicare valori etici nel proprio quotidiano e nei propri progetti. Durante ogni concorso Lifebility premia i più meritevoli tra i partecipanti, gli offre corsi di formazione, li sostiene economicamente e li introduce anche nel mondo del lavoro, proponendo uno sbocco lavorativo che soprattutto in questo periodo complicato come quello che stiamo vivendo – che offre poche possibilità di futuro soprattutto ai giovani – è difficile da trovare.
Questo concorso poi si divide in due grandi filoni, idee innovative e idee avanzate. Le idee innovative devono essere quelle orientate a risolvere un problema, a migliorare la qualità della vita nel contesto o per superare la pandemia e devono essere anche connotate da elementi di innovazione e originalità e devono tener conto dell’effettiva fattibilità e degli aspetti economici. I progetti avanzati invece devono risolvere un problema, a migliorare la qualità della vita nel contesto o per superare la pandemia e avere un Business Plan realistico e sostenibile. Insomma questa è davvero una grande occasione non solo per mettersi alla prova e provare a realizzare qualcosa di grande ma anche per rimboccarsi le mani e mettere le proprie idee al servizio della comunità cercando di fare del bene in un periodo così di difficoltà che ne ha estremamente bisogno.