Dal 2014 ad oggi la start up si impegna con iniziative eco-solidali in Europa
Da poco è passata la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari e proprio in questa occasione è arrivata la notizia dello sbarco in Italia della start up Phenix. Dal 2014, anno di nascita in Francia ad oggi l’app è stata resa disponibile in Portogallo, Spagna e Belgio. Tech e attenzione alla sostenibilità sono le vocazioni della start up che intende trasformare le azioni anti-spreco in iniziative solidali, evidenziando le modalità migliori per salvare il cibo. Milano è la prima città scelta
La start up si propone come intermediario tra supermercati e associazioni caritatevoli, offrendo soluzioni ad hoc per B2B e B2C. L’app che è in continua a crescere dall’anno della sua fondazione, vanta 2,5 milioni di utenti attivi sul territorio europeo, ma non finisce qui. Sostiene i supermercati nella gestione delle promozioni intelligenti, da applicare tenendo in considerazione le date di scadenza dei prodotti rimasti invenduti, che essi siano grandi distributori o piccole botteghe.
L’app anti-spreco Phenix sceglie Milano per continuare a crescereù
Finora il bilancio dei “salvataggi” conseguiti da Phenix è a quota 150 milioni di pasti, un risultato estremamente confortante sia per il benessere dell’ambiente che per gli utenti che possono accedere a pasti gustosi spendendo poco. Alla radice dell’impegno di Phenix, c’è un’equazione che non torna: tonnellate di prodotti sprecati ogni giorno, milioni di persone che vogliono consumare in modo più responsabile e un pianeta all’ultimo respiro. Ogni box salvata dallo spreco equivale a 2,5kg di CO2 evitate.
Un terzo del cibo prodotto ogni anno nel mondo viene gettato e, nella sola Italia, ogni anno sprechiamo oltre 65kg di cibo a persona, per una perdita economica nell’ordine di circa 10 miliardi di euro. E come se non bastasse, se lo spreco alimentare fosse un paese, sarebbe il terzo maggiore produttore di gas serra. Ecco perché Phenix ha deciso di trovare soluzioni efficaci. L’app Phenix, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, consente di scegliere lo shop di un negoziante che aderisce all’iniziativa e creare una box tematica il tutto con la comodità di poterla ritirare all’orario selezionato.
L’applicazione è orientata sia ai venditori sia ai consumatori: da una parte, permette ai negozi di valorizzare i prodotti destinati ad essere persi, dall’altra garantisce agli utenti un servizio ad hoc per adottare uno stile di vita interessato a trasformare gli invenduti, da scarti a preziose risorse a cui dare un nuovo valore. Ma c’è di più! In base alla frequenza d’acquisto, è possibile accedere a un programma fedeltà che ricompensa i clienti con dei punti che si trasformano in denaro da spendere sull’app e anche ricevere delle notifiche dai propri negozi preferiti quando pubblicano una box.
Ti interessa il tema della sostenibilità? Clicca qui per leggere altri articoli
F.C.