Il colosso dell’elettronica e la software house canadese presentano una soluzione AV-over-IP
LG e Userful mettono insieme le rispettive competenze e danno vita ad uno strumento pronto a fare la felicità delle aziende intenzionate a puntare sul visual all’avanguardia. La collaborazione annunciata tra le due società ha consentito di sviluppare una soluzione AV-over-IP end-to-end e software-defined che combina la Visual Networking Platform di Userful e la piattaforma webOS Signage™ di LG. Ciò permetterà di ottimizzare le reti di visualizzazione di sale di controllo, le reti di digital signage, corporate signage e video wall.
Il risultato per le aziende è che potranno distribuire servizi IT gestiti da qualsiasi fonte ai display webOS, con capacità di streaming avanzate e una sicurezza di livello NIST. Dall’invio di video con protocollo RTSP alle sale di controllo, fino alla gestione di contenuti 8K su centinaia di display, la gestione delle reti di display risulterà semplificata.
La collaborazione è stata così commentata da Harri Ekholm, Vicepresidente del comparto commerciale di LG Electronics Business Solutions Europe: “Insieme, LG e Userful, hanno creato una piattaforma di gestione della rete di visualizzazione digitale che può semplificare e potenziare le installazioni LG e consentire sicurezza, velocità e la flessibilità nel delivery dei contenuti e nella distribuzione sui display”. Poi ha concluso: “L’accelerazione della trasformazione digitale e la nascita di nuovi servizi, hanno creato la necessità di una piattaforma centralizzata per la gestione dei servizi di visualizzazione in combinazione con dati, IoT e AI”.
LEGGI ANCHE > Continental porta il futuro della mobilità al CES 2022
LG Userful: quali saranno i benefici per le aziende?
L’inizio dello sviluppo della soluzione da parte delle due aziende è avvenuto nel 2019 e il progetto porterà a una piattaforma che, secondo Userful, fornirà un notevole risparmio energetico e di risorse hardware. In questo modo il risparmio per le aziende si tradurrà anche in una netta riduzione dell’impronta carbonica. Il settore è in rapida crescita e il mercato che può coprire è molto vasto, come sottolineato da Maia Research, che ha osservato che il mercato AV-over-IP può passare dagli attuali 3 miliardi di dollari, fino 51 previsti nel 2027. La spinta più forte arriverà dal settore aziendale, governativo e dell’istruzione, che da soli rappresenteranno l’85% della crescita prevista.