La piattaforma organizza videochiamate tra persone con obiettivi affini, così da generare connessioni di valore
Zwap è una startup tutta italiana, nata con l’obiettivo di semplificare la creazione di una rete di contatti umani e professionali. La startup ha inoltre appena concluso un round pre-seed da 200.000€ da business angels italiani, tra cui Gabriele Borga, CEO & Founder di Exelero e Founder di Jobtome e Francesco Giberti, CEO & Co-Founder di Babaco Market per accelerare la crescita. La piattaforma permette di organizzare videochiamate settimanali con persone con interessi e obiettivi professionali affini.
L’idea innovativa, secondo le dichiarazioni dei tre fondatori Federico Pedron, Luigi Adornetto e Luca Tamborino Frisari, punta a sfidare direttamente i social network tradizionali. Nello spiegare ciò che ha dato il via a tutto, Federico Pedron, co-founder e CEO di Zwap ha affermato: “Durante il primo lockdown io, Luca e Luigi abbiamo sentito la necessità di voler accelerare la crescita professionale e aumentare i punti di contatto con l’ecosistema professionale di nostro interesse”.
Il co-fondatore ha poi proseguito eseguendo un’analisi della concorrenza già esistente: “Quando abbiamo provato a farlo tramite le piattaforme esistenti, ci siamo subito resi conto che era molto difficile entrare in contatto diretto con persone di nostro interesse. Infatti, il tasso di risposta su Linkedin è molto basso, i messaggi a nuove persone vengono visti come tentativi di vendita e la piattaforma non ci mostra chi realmente potremmo essere interessati a conoscere”.
LEGGI ANCHE > LG e MacroPiX: insieme per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni Led
Zwap networking: come funziona la piattaforma
La piattaforma è in grado, grazie all’intelligenza artificiale, di proporre col passare del tempo contatti sempre più rilevanti e in linea con quelli richiesti dall’utente. Basterà indicare alla registrazione i propri interessi, il proprio background professionale e quali opportunità si sta cercando e l’AI di Zwap cercherà automaticamente il contatto più rilevante. Le videochiamate organizzate da Zwap sono settimanali e dalla durata di mezz’ora. È possibile inoltre inviare una Super Intro a un altro utente che si ritiene particolarmente affine a sé, Zwap poi penserà a organizzare la videocall.
Gli utenti ad oggi attivi in Italia si aggirano intorno ai 7000, sparsi in più di 400 città tra Italia ed Europa. L’età media degli iscritti e tra i 25 e i 45 anni, con mediamente 2/3 anni di background professionale. L’obiettivo dichiarato dell’azienda per il 2022 è quello di superare il milione di minuti trascorsi dagli utenti a fare networking, aumentando allo stesso tempo la presenza in diversi paesi europei, per diventare la piattaforma di riferimento in tutto il continente per quanto riguarda il networking professionale.
LEGGI ANCHE > Igiene al sicuro da germi e batteri con la nuova gamma di lavasciuga Beko