

Con un impegno condiviso volto a rendere il web più sicuro e utilizzabile per tutti, Apple, Google e Microsoft hanno annunciato piani per ampliare il supporto di uno standard di login senza password creato dalla FIDO Alliance e dal World Wide Web Consortium. L’obiettivo del consorzio industriale è quindi quello di rendere l’autenticazione online più sicura e al tempo stesso più semplice.
LEGGI ANCHE > Motorola Solutions acquisisce Videotec, fornitore di sistemi di video sicurezza per ambienti estremi
Si stima che l’utente medio abbia più di 90 account online, quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che le password siano la causa dell’80% delle violazioni dei dati in tutto il mondo. Anche se gli strumenti di gestione delle password e le forme meno recenti di autenticazione a due fattori offrono ulteriori miglioramenti, all’interno del settore si è creata una collaborazione per lo sviluppo di una tecnologia di login più comoda e più sicura.
Foto: Pexels
Le piattaforme di Google, Apple e Microsoft supportano già le tecnologie di FIDO Alliance per abilitare l’autenticazione senza password su miliardi di dispositivi leader di settore. Tuttavia, le precedenti versioni delle specifiche richiedono che l’utente effettui il login per ogni sito web o app su ciascun dispositivo prima di poter fare a meno delle password. L’implementazione degli standard su queste piattaforme verrà estesa per offrire due nuove funzioni che renderanno più semplice e sicura l’esperienza di login senza password:
LEGGI ANCHE > Iconsulting presenta “Tech Champions to be”, la serie di webinar gratuiti rivolti ai giovani appassionati di tecnologia
® 2022 innovaMI
Innovami.news – ISSN 2724-6183
ToBiz Milano | P.I.02358520548
REA: MI – 2122087
A cura della redazione di Rumors.it e LuxuryPretaPorter.it
Testata giornalistica registrata
N.1/2008 R.P. Trib.PG 12/01/2008
ROC N.36115
Via Cerva 20, Milano
Tel. 02.87226968
redazione@innovami.news
Visita FLEXWORKING il nostro coworking e incubatore a Milano