L’app fornisce dati sull’impronta di carbonio al fine di ridurla
La sostenibilità è la priorità assoluta per qualsiasi azienda al momento. Una transizione ecologica che richiede cambiamenti significativi. Ma per individuare al meglio come e dove intervenire per migliorare i propri sistemi è necessario avere dei dati affidabili. Per questo motivo, la software intelligence company Dynatrace ha annunciato oggi il lancio dell’applicazione Carbon Impact. L’app è in grado di fornire informazioni in tempo reale sull’impronta di carbonio dell’ecosistema ibrido e multicloud di un’organizzazione.
Dynatrace Carbon Impact: affidabilità dei dati sulle emissioni di carbonio
L’app non solo monitora le emissioni di carbonio ma garantisce risposte precise su come ridurre l’impatto ambientale. Carbon Impact è sviluppata sulla base della nuova tecnologia Dynatrace® AppEngine. Una tecnologia che consente ai team di fornire applicazioni personalizzate, conformi e intelligenti, basate sui dati, da utilizzare per qualsiasi scopo richiesto. I dati condivisi dai fornitori di cloud coprono solo i singoli servizi SaaS piuttosto che gli ecosistemi ibridi e multicloud completi, risultando quindi poco efficienti.
LEGGI ANCHE > Comau presenta il progetto Spinmate e le batterie di nuova generazione
L’obiettivo: ridurre le emissioni di CO2
Informazioni specifiche sui processi che determinano il consumo è un fattore chiave per capire dove e come ottimizzare i propri ecosistemi per garantire un impatto ambientale minimo. Con il supporto della Sustainable Digital Infrastructure Alliance (SDIA) e sfruttando le formule della Cloud Carbon Footprint, Dynatrace ha sviluppato l’applicazione Carbon Impact per allineare le principali metriche di consumo con il loro contributo all’impronta di carbonio. “Conoscere l’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi digitali è fondamentale per adottare misure significative per ridurlo” afferma Daan Terpstra, CEO di SDIA.
LEGGI ANCHE > San Marco Group presenta l’iniziativa per produrre pitture e vernici sostenibili
“Siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti a costruire una roadmap verso la riduzione delle emissioni” dichiara John Van Geel, COO di Digital, Cloud e BDS di Atos, leader globale per la trasformazione digitale e la sostenibilità e tra i principali partner di Dynatrace. Obiettivo condiviso anche da Bernd Greifeneder, fondatore e Chief Technology Officer di Dynatrace. “Si tratta di una soluzione facile da usare per comprendere e ottimizzare l’impronta di carbonio degli ecosistemi cloud”.