La crescita esponenziale del settore ha dato vita a nuovi “green” jobs
SENEC, azienda che sviluppa e produce sistemi intelligenti di accumulo, sembrerebbe che nel 2023 punti a raddoppiare il personale, elencando le professionalità più richieste nel fotovoltaico e suggerisce le migliori strade per poter lavorare nel settore. Il fotovoltaico, a differenza di altri settori, è uno di quelli in cui è la mancanza di personale ad essere un problema e si fatica a trovare nuove figure professionali. Il mondo delle rinnovabili, più di tutti, ha registrato negli ultimi anni una crescita esponenziale, di conseguenza sono aumentate anche le opportunità di lavoro in questo campo con i cosiddetti green jobs.
LEGGI ANCHE > Ai TIPA World Awards tre premi per Nikon: ecco i prodotti vincitori
SENEC punta ad un aumento del personale
La sostenibilità è ormai al centro delle strategie di crescita delle imprese e renderà indispensabile la presenza di nuovi professionisti altamente qualificati. A conferma di ciò, numerose aziende del settore cercano continuamente di aumentare la propria forza lavoro. Tra queste SENEC, azienda leader nella produzione di sistemi intelligenti di accumulo e nella fornitura di soluzioni a 360° per l’indipendenza energetica, si è posta come obiettivo per il 2023 quello di raddoppiare il personale. Numeri ambiziosi e che riscontrano alcune difficoltà in quanto alcune figure non sono facili da trovare.
Una ricerca sulle prospettive occupazionali nel settore energetico condotta da Assosomm e Censis, prevede che nei prossimi 3/4 anni il mercato del fotovoltaico e dell’eolico potrebbe offrire oltre 150.000 nuovi posti di lavoro. SENEC tra le figure più ricercate ne individua 3 di maggiore spicco: progettista di impianti fotovoltaici, installatore di impianti fotovoltaici e consulenti vendite di impianti fotovoltaici. L’obiettivo del progettista è quello di configurare la soluzione tecnica di impianto più adatta in base alla superficie disponibile, ai consumi energetici del cliente e delle sue esigenze specifiche. Quello dell’installatore è installare ed avviare degli impianti, connetterli alla rete elettrica e l’eventuale manutenzione. Il consulente non si deve limitare alla vendita degli impianti, ma deve essere in grado di guidare il cliente verso la migliore scelta d’acquisto in base alle proprie esigenze.
LEGGI ANCHE > Armacell e EDP Energia Italia insieme per un impianto fotovoltaico a Torino: i dettagli
I ruoli più ricercati nel fotovoltaico
Ci sono altri due ruoli che assumeranno un’importanza sempre più strategica nel settore. Il primo è l’Energy Manager che ha il compito di gestire tutto ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica, al risparmio economico e all’uso di fonti rinnovabili. Il secondo è il Sustainability Manager, colui che migliora comportamenti e processi aziendali in modo da garantire una maggiore sostenibilità del suo operato; intervenendo sulle decisioni strategiche con l’obiettivo di assicurare all’azienda che ogni progetto risulti il più sostenibile possibile dal punto di vista ambientale e sociale. Per ricoprire questi ruoli serve una formazione specifica: le realtà scolastiche e universitarie dovranno adeguare la propria offerta formativa con nuovi corsi professionalizzanti da fornire ai giovani.