

Microsoft ha annunciato l’apertura imminente della sua prima cloud region in Italia, offrendo alle organizzazioni italiane accesso a servizi cloud sicuri e scalabili. La nuova regione, composta da tre datacenter in Lombardia, garantirà alti livelli di sicurezza e privacy, accelerando la transizione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni del territorio. L’annuncio è stato fatto durante l’evento Microsoft Made in DigItaly, che ha coinvolto centinaia di aziende, partner strategici e istituzioni per discutere delle opportunità offerte dalla cloud region. Aziende come Poste Italiane e illimity stanno già utilizzando le tecnologie Microsoft per la trasformazione digitale e l’innovazione del Paese.
LEGGI ANCHE > L’intelligenza artificiale di SAS soccorre le tartarughe marine delle Galapagos
La cloud region fa parte di Ambizione Italia, un piano di investimenti di 1,5 miliardi di dollari volto a promuovere la crescita attraverso la tecnologia cloud, la modernizzazione della pubblica amministrazione e la formazione digitale. La regione datacenter contribuirà in modo significativo alla crescita economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro in Italia. Secondo uno studio di IDC, Microsoft e il suo ecosistema di partner e clienti potrebbero generare circa 135 miliardi di dollari di nuovi ricavi e oltre 237.000 posti di lavoro nei prossimi quattro anni. La cloud region italiana rappresenta circa il 17,1% di questi nuovi ricavi.
Foto: Unsplash
Essa garantirà innovazione, sicurezza e sovranità dei dati. Sarà aperta alle imprese italiane per supportare la loro implementazione di servizi locali e anche a organizzazioni globali che vogliono sfruttare le opportunità offerte dalla regione italiana per la loro trasformazione digitale. Inoltre, la cloud region fornirà servizi cloud alla pubblica amministrazione come parte del Polo Strategico Nazionale, rispettando gli standard di classificazione dei dati del governo. Microsoft si impegna a essere un partner strategico per la crescita dell’Italia attraverso l’innovazione digitale, offrendo alle aziende accesso a servizi cloud sicuri e innovativi per migliorare la competitività e lo sviluppo sostenibile.
LEGGI ANCHE > DS Automobiles presenta la sua “Collection”: vi raccontiamo la nuova gamma
Diverse aziende italiane come BasicNet e Sperlari hanno già adottato le tecnologie cloud di Microsoft per migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi produttivi e raggiungere nuovi mercati. Questo evidenzia l’importanza dell’innovazione digitale come pilastro fondamentale per la crescita economica dell’Italia. La presenza di Microsoft con la sua cloud region favorirà ulteriormente l’accelerazione dell’innovazione digitale, fornendo alle imprese italiane accesso a soluzioni e servizi all’avanguardia per migliorare la competitività e stimolare la crescita economica del Paese.
® 2022 innovaMI
Innovami.news – ISSN 2724-6183
ToBiz Milano | P.I.02358520548
REA: MI – 2122087
A cura della redazione di Rumors.it e LuxuryPretaPorter.it
Testata giornalistica registrata
N.1/2008 R.P. Trib.PG 12/01/2008
ROC N.36115
Via Cerva 20, Milano
Tel. 02.87226968
redazione@innovami.news
Visita FLEXWORKING il nostro coworking e incubatore a Milano