Arriva la supercar elettrica ad alte prestazioni di prossima generazione: doppia modalità di guida e attenzione all’ambiente i punti di forza
Nissan svela Hyper Force Concept, il quinto dei concept elettrici pensati per il Japan Mobility Show, in scena dal 28 ottobre al 5 novembre, con cui la Casa giapponese intende dimostrare ancora una volta di saper interpretare un’ampia gamma di esigenze e stili di vita futuri dei clienti, con soluzioni in grado di migliorare la loro vita. Il nuovo veicolo è progettato per gli amanti delle corse che cercano adrenalina in pista, ma che sono attenti all’ambiente: si tratta di una supercar completamente elettrica ad alte prestazioni.
Nissan Hyper Force Concept è la macchina del futuro?
Il propulsore, capace di sviluppare fino 1.000 kW di potenza, è alimentato da una batteria allo stato solido. Le alte prestazioni aerodinamiche, la trazione integrale e-4ORCE e la struttura in carbonio ad alta resistenza esalta il dinamismo della vettura in ogni situazione di guida, anche sui percorsi più tortuosi. Il design esterno rispecchia inoltre il carattere sportivo di Hyper Force, con linee muscolose ed eleganti e con elementi che richiamano le auto Nissan ad alte prestazioni N, come i fari anteriori e posteriori. Il cofano anteriore e il diffusore posteriore sono pensati per ottimizzare i flussi d’aria, allo scopo di generare la necessaria deportanza e raffreddare il propulsore. I leggerissimi cerchi in carbonio poi hanno un disegno che favorisce l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni.
Doppia modalità di guida per la nuova supercar targata Nissan
Il concept ha due modalità di guida, “R” (racing) e “GT” (gran turismo). L’interfaccia utente, realizzata in collaborazione con Polyphony Digital Inc., cambia colore e visualizzazione ed è progettata per fornire in tempo reale tutte le informazioni necessarie per chi guida. In modalità R, l’abitacolo si illumina di rosso, i pannelli sul cruscotto si estendono verso i sedili e quattro schermi attorno al volante indicano l’aderenza e la temperatura degli pneumatici, la pressione dell’aria, la temperatura dei freni, la distribuzione della potenza e altre informazioni. In modalità GT, l’abitacolo si illumina di blu, gli schermi che circondano il volante si allontanano e si combinano fra loro. Le sospensioni e gli stabilizzatori, facilmente azionabili sullo schermo durante la guida, sono stati progettati per la prima volta al mondo*.
Ad amplificare il fascino di Nissan Hyper Force è l’innovativa esperienza di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) che consente di guidare sia nel mondo reale che in quello virtuale in maniera perfettamente integrata. Quando il veicolo è fermo, il conducente può utilizzare uno speciale casco con visiere per la realtà virtuale così da vivere un’esperienza di guida “gamificata”, potendo addirittura gareggiare a tempo o online. Grazie a particolari visiere per la realtà aumentata, il guidatore può inoltre competere contro gli avatar dei suoi amici o di piloti professionisti su un circuito, testando in sicurezza le proprie abilità di guida sulle più note piste del mondo reale.
LEGGI ANCHE > La cloud bank Viva.com introduce l’accredito istantaneo e i pagamenti offline
Makoto Uchida, Presidente e CEO Nissan, ha dichiarato: “I cinque concept presentati in occasione del Japan Mobility Show incarnano lo spirito fondante di Nissan, che da sempre osa fare quello che gli altri non fanno. Abbiamo portato le nostre innovazioni sui veicoli elettrici, andando oltre il concetto di mobilità per creare un mondo più sostenibile. I veicoli elettrici rappresentano il nostro futuro, la volontà di rendere il mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo per tutti, senza rinunciare alla passione e ai sogni. Attraverso la forza dell’innovazione, Nissan sta dando vita a un futuro in cui tutti possano godere delle emozioni della mobilità”.