Il commercio elettronico ha indotto una grande trasformazione nel mondo del labelling, una transizione dai metodi più tradizionali di fornitura della stampa a quelli online, decisamente più innovativi. A distanza di pochi anni da questo passaggio, ordinare etichette adesive sul web è divenuta la scelta che va per la maggiore da parte delle aziende, comoda, rapida e di facile uso, una soluzione insomma che può semplificare e migliorare l’esperienza delle imprese.
Ma l’aspetto più interessante di questo settore, prettamente B2B, è che è caratterizzato da dinamicità e flessibilità, in risposta ai mutamenti del mercato di riferimento; i fornitori di stampa che, in tal senso, dimostrano continua capacità di innovare riescono a offrire soluzioni ottimali ai propri clienti, per i quali l’esperienza online può diventare davvero profittevole.
Vediamo il caso di un comparto in particolare, quello delle aziende che lavorano nel mondo della comunicazione e delle arti visive, quindi studi grafici, agenzie, tipografie e qualunque realtà necessiti di un fornitore di stampa di fiducia.
Etichette da stampare per i propri clienti: è questa infatti la necessità di imprese e liberi professionisti che lavorano in questo settore.
Perché la stampa di etichette online
Per un libero professionista o per un’azienda che costantemente deve “rivendere” etichette adesive ai propri clienti stampare online può diventare una grande opportunità se si riesce a individuare il giusto fornitore.
Ma quali aspetti vanno considerati in questa ricerca?
Prima di tutto l’offerta economica. Il rapporto tra azienda e rivenditore infatti dovrebbe godere di una proposta commerciale dedicata; in questo modo chi si avvale di uno stesso servizio di stampa con una certa frequenza avrebbe a disposizione dei prezzi agevolati.
La professionalità e la specializzazione del fornitore. Anche nel comparto della stampa sono ormai tantissime le soluzioni online. Tuttavia le proposte non sono tutte uguali e si differenziano principalmente tra grandi siti di stampa e siti specifici, molto verticali sulla stampa di etichette adesive. Questi ultimi sono spesso una scelta migliore per chi ha bisogno di stampare una sola tipologia di prodotto, come le etichette, poiché grazie a un’offerta specifica riescono a proporre un servizio ottimale, misurato sulle esigenze delle singole aziende. Questo vuol dire soprattutto personalizzazione, caratteristica indispensabile per creare e stampare etichette adesive ad hoc.
Ci sono poi la qualità sia di stampa sia in termini di servizi, difficili da valutare quando ci si affida per la prima volta a un fornitore. Qui vengono in aiuto le recensioni degli altri clienti, molto più credibili rispetto a qualunque contenuto pubblicizzato dalla stessa azienda. Se disponibile, vale la pena anche ordinare una prova di stampa, un prototipo fedele dell’etichetta che consentirà di vedere dal vivo la resa qualitativa.
Reseller system, un programma da tenere d’occhio
Da segnalare è il Reseller system di LabelDoo, un etichettificio storico che propone già da diversi anni la stampa di etichette personalizzate online. Grazie alla lunga esperienza nella stampa e alla specializzazione proprio nel mondo del labelling, LabelDoo è riuscita a creare un apposito programma dedicato ai rivenditori.
Sono diversi i punti a vantaggio di grafici, agenzie di comunicazione, tipografie e professionisti del settore, in primis la scontistica riservata che non consiste in buoni sconti periodici; qualunque rivenditore affiliato, infatti, ha diritto a una percentuale di sconto a seconda degli acquisti fatti in un determinato periodo di tempo. In funzione dei due parametri il rivenditore potrà essere di tipo bronze, silver o gold.
Molto interessante è inoltre l’opzione “Salva preventivo”, che consente ai rivenditori di salvare nel proprio account un preventivo di spesa per due settimane. E, infine, ma non meno importante, il campionario carte, che per questa categoria di aziende e professionisti con partita Iva è gratuito!
Lo stesso campionario è disponibile anche in forma anonima, senza alcun riferimento all’etichettificio, utile in caso si abbia la necessità di mostrare i supporti di stampa direttamente ai propri clienti.