Google implementa Maps con nuove funzionalità (e una grafica che non convince)
Google non smette mai di sviluppare novità per migliorare l’user experience sulle proprie app. Questa volta Google Maps ha fatto un passo avanti in nome del concetto di community, diventando uno spazio in cui condividere suggerimenti e trovare indicazioni utili durante gli spostamenti, ancor di più se ci si muove sui mezzi pubblici. Ma non finisce qui: i cambiamenti riguardano anche la veste grafica, che non tutti hanno apprezzato. I cambiamenti sul web hanno bisogno di essere metabolizzati, ma questa volta gli utenti hanno mosso critiche più che motivate.
Le novità di Google Maps, dai colori ai suggerimenti degli utenti
Il colpo d’occhio rende evidente come ora le mappe siano molto più orientate alle sfumature del verde e dell’azzurro, rendendo difficile distinguere i corsi d’acqua dai parchi ad esempio. Le strade invece adesso sono colorate in varie tonalità di grigio che vanno da quello più chiaro per le statali e provinciali a quello più scuro per autostrade o superstrade. Per distinguerle correttamente è necessario ingrandire le zone di interesse e fare più attenzione. Ma veniamo alle novità più interessanti.
Come anticipato, la grande integrazione dell’ultimo aggiornamento riguarda i mezzi pubblici. Ora Maps mostra in tempo reale i cambiamenti nelle tratte di treni, metropolitane, autobus e tram, con l’aggiunta di indicazioni su quali entrate e quali uscite prendere nelle stazioni, per ridurre al minimo errori e inutili perdite di tempo. Questo è possibile grazie ad una revisione degli algoritmi dell’app, pensata per poter offrire suggerimenti sui percorsi più attendibili.
Il resto delle novità di Google Maps al coinvolgimento degli utenti in prima persona, attraverso funzioni collaborative. È già disponibile lo spazio di segnalazione degli errori dell’app nella segnalazione dei percorsi migliori, ma sta arrivando anche la possibilità per chi lo utilizza di creare gruppi di suggerimenti per visitare luoghi nuovi senza perdere i punti d’attrazione più ricercati. Alle recensioni, infine, si potrà reagire con le emoticon, sia quelle più classiche che quelle generate con l’AI. Tali reazioni non saranno rese pubbliche ma ne rimarrà traccia per chi le inserisce.
1 2