Aggiornata la classifica degli ecommerce in Italia: ecco la top 100 febbraio 2024
Riportiamo il resoconto aggiornato di febbraio relativo alla classifica dei siti più popolari nell’ecommerce, redatto da Casaleggio Associati dopo un’analisi dettagliata che ha coinvolto 5.930 aziende.
Dopo l’entusiasmante premiazione degli ecommerce Italia Awards 2024, che ha celebrato i siti più popolari degli ultimi 12 mesi, Casaleggio Associati riprende con i suoi aggiornamenti mensili. I nuovi dati relativi al 2024 del Ranking Ecommerce rivelano un aumento nel numero di aziende attive presenti nella classifica, che ora raggiunge la cifra significativa di 5.930, di cui l’81% sono di nazionalità italiana. Un aspetto degno di nota rispetto ai mesi precedenti è la notevole crescita dei siti nel settore del turismo, che ora rappresentano il 17% delle aziende presenti nella Top 100. Questo evidenzia una tendenza significativa nel comportamento degli utenti e nel panorama dell’e-commerce, confermando l’importanza sempre crescente del settore turistico online.
Top 100 ecommerce in Italia: Amazon in testa
Durante l’ultimo mese, l’analisi condotta da Casaleggio Associati ha identificato i seguenti siti di e-commerce come i più popolari in Italia. Va notato che i primi quattro in classifica, ovvero Amazon, Subito, eBay e Booking.com, mantengono le loro posizioni rispetto all’ultimo aggiornamento. Tuttavia, si registrano significativi spostamenti nelle posizioni seguenti, con Ikea salito dal 12° al 5° posto, Leroy Merlin dal 11° al 6° posto, Trenitalia dall’8° al 7° posto e Ryanair dal 14° al 9° posto. Al contrario, Apple Store scende dal 5° all’8° posto e Mediaworld dal 7° al 10° posto.
La top 100 ecommerce in Italia per settore
Nei dati forniti è interessante osservare che tra le 5.930 imprese analizzate, 1.254 aziende operano nel settore della moda, 626 nel settore casa e arredamento, e 611 nel settore tempo libero. Questi dati sottolineano la diversificazione del panorama dell’e-commerce italiano e l’importanza di settori specifici nel mercato online. Al primo posto troviamo il settore del turismo con Booking.com, Trenitalia e Ryanair come capolista, al secondo quello dell’elettronica guidato da Apple, Mediaworld e Unieuro e a pari merito marketplace e moda con Amazon, Subito e Ebay per il primo e con Zalando, Vinted e Zara per il secondo.
La presenza delle aziende italiane nel mercato dell’e-commerce presenta una variazione significativa a seconda del settore di appartenenza. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un indice di “italianità” per ciascuna delle categorie merceologiche presenti nella classifica. Tale indice riflette la percentuale di aziende italiane all’interno di ogni settore, consentendo di comprendere meglio la composizione nazionale di ogni segmento di mercato nell’ambito dell’e-commerce. Guidano la classifica gli e-commerce farmaceutici (Farmasave, Atida eFarma, Redcare), seguiti da quello alimentare (JustEat, Deliveroo, Nespresso) e di prodotti per animali (Zooplus, Arcaplanet, Bauzaar).