Apple sta per presentare il nuovo iPad Pro: il display tra le novità più importanti
Manca poco all’arrivo sul mercato del nuovo dispositivo Apple, che pare stia per tornare in una versione con lo schermo OLED protagonista
L’attesa per scoprire il nuovo iPad Pro Oled sta per terminare: il prossimo 7 maggio dovrebbe essere presentato il dispositivo Apple che potrebbe segnare un grande passo avanti dal punto di vista del display. In occasione del prossimo grande evento targato Apple, Let Loose, pare che gli occhi saranno puntati principalmente sulla gamma deli iPad, con un’attenzione particolare per l’hardware che verrà montato su di esso. Inoltre, secondo il giornalista di Bloomberg Mark Gurman, molto vicino alle vicende che coinvolgono Cupertino, ci sono forti possibilità di assistere al debutto di M4, il processore con motore neurale aggiornato che dunque aumenterà le prestazioni in carichi di lavoro IA.
Nuovo iPad Pro Oled: le novità del display
Per quanto sappiamo grazie alle indiscrezioni riportate da DigiTimes, Apple avrebbe commissionato a LG Display e Samsung Display dei pannelli LTPO con refresh rate a 120Hz, tecnologia ProMotion e con un design con a struttura sovrapposta. Un prodotto ancor più efficiente degli OLED che conosciamo. I pannelli OLED del nuovo iPad utilizzerebbero un substrato ibrido che combina un substrato di vetro e materiali in poliimmide. Questo pannello combina i vantaggi dei substrati in plastica OLED flessibili e dei substrati in vetro OLED rigidi, superando gli svantaggi di entrambi. Il processo di incisione dei substrati in vetro è fondamentale consentendo di rimuovere le parti non necessarie al fine di renderli estremamente sottili.
Per questi pannelli OLED, inoltre, Apple avrebbe adottato per la prima volta una tecnologia tandem a 2 stack che consente di impilare due strati OLED, caratterizzati da uno strato di generazione di carica (CGL) ad alto indice di rifrazione posto al centro che consente di collegare due strati organici che emettono luce. Grazie a queste tecnologie, i pannelli OLED, oltre a essere ultra sottili e leggeri, offrono anche una maggiore luminosità, una maggiore durata della batteria e una maggiore durata nel tempo.
Le difficoltà nella realizzazione
Il rapporto di DigiTimes conferma che l’integrazione di un pannello OLED sugli iPad è stato comunque un processo molto più complicato di quanto ci si potrebbe aspettare e che, nonostante Apple si sia affidata a produttori leader per quanto riguarda questa tecnologia, non sono mancati problemi che hanno comunque condizionato il percorso di sviluppo. Gli iPad Pro OLED dovrebbero essere disponibili nei formati da 12,9 pollici e 11,1 pollici, entrambi con cornici ridotte e un design molto più sottile. La versione da 12,9 pollici, sarà di oltre 1 mm più sottile del modello attuale. Non resta che attendere il prossimo 7 maggio per scoprire nel dettaglio l’ultimo arrivato in casa Apple.